Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate

Ricordo con apprensione e perplessità la prima volta che alla convention di Las Vegas, nel 2018, sentii l’eco di un numero che rimbalzava nel mio cervello come una biglia di gomma: 300 milioni di dollari da raccogliere in soli tre anni… 300 milioni di dollari che avrebbero permesso alla nostra associazione di aiutare ogni anno ben 200 milioni di persone che hanno bisogno del cuore di noi Lions per continuare a dare una speranza alla loro vita. Nel mirino c’erano le nostre cause, patrimonio per 50 anni della nostra Fondazione/Associazione: vista, giovani, disastri e bisogni umanitari, magicamente lievitate con fame, ambiente, oncologia pediatrica e diabete. Quando, in attesa dell’annuncio, la platea di Montreal ha iniziato a scandire il countdown tipico delle celebrazioni, l’ultimo numero di raccolta conosciuto ai più era 285 milioni di dollari, che volevano dire ci siamo quasi… ma non ci siamo arrivati! Pochi secondi e siamo passati dal silenzio dell’attesa all’esplosione di gioia. Il grande schermo segnava 324.687.263 dollari. Ce l’abbiamo fatta, ce l’abbiamo fatta tutti insieme! Grazie a ciascun Lion, Club, Distretto italiano per aver contribuito a scrivere la storia. Di Claudia Balduzzi *

SE NON SCALI LA MONTAGNA NON POTRAI MAI GODERE IL PAESAGGIO
Sì è proprio così… se non ti spendi con abnegazione, convinzione e lungimiranza non saprai mai godere del piacere del traguardo, se non fatichi per salire i pendii non ti potrai mai godere la bellezza dalla vetta.
Lo sapevate che la “Campagna 100: LCIF Potenza del Service” è stata la sfida più grande di sempre? La precedente Campagna Sight First II raggiunse i 220 milioni di dollari. Con la “Campagna 100” l’impatto nel mondo si è fatto sentire con una prodigalità, tangibilità e solidarietà che ha reso ciascuno di noi un “Lion Speciale”.
Negli anni passati, il fare della Fondazione è stato avvertito nel mondo grazie ai nuovi programmi di sovvenzione voluti per migliorare la qualità della vita di chi soffre e il nostro paese non è stato secondo a nessuno in Europa per definizione e attualizzazione di progetti co-finanziati dalla LCIF.
Abbiamo stupito i più per la velocità e l’importanza d’intervento della Fondazione per come sia riuscita con rapidità e raziocinio ad assegnare sovvenzioni durante la crisi globale del nostro pianeta, come quella causata dalla pandemia di Covid-19.
Senza il fondo per i rifugiati e gli sfollati come saremmo riusciti ad intervenire per dare i primi soccorsi a coloro che fuggono dalla guerra, a fornire sicurezza e protezione oltre che un primo “approdo sicuro” a chi è cosciente di intraprendere la strada di profugo.
Ci siamo distinti per progetti innovativi di protezione e miglioramento del nostro ambiente, abbiamo messo su ruota il trasporto delle derrate alimentari per sfamare parte delle nostre fasce deboli e siamo scesi in piazza per offrire screening di ogni tipo, perché prevenire è meglio che curare.
Molte vite sono cambiate in meglio, alcune persino salvate, grazie al nostro servizio nel campo del diabete, della vista e nell’accompagnamento dei piccoli pazienti oncologici all’interno e all’esterno degli ospedali.

LA VISTA MIGLIORE ARRIVA DOPO LA SALITA PIÙ DIFFICILE.
La nebbia delle fatiche, dei sacrifici si rarefanno in quota, perché svanisce alla luce dell’emozione e dell’impegno per esserci riusciti. Quanto e per quanto tempo dovremo sentirci ricolmi di orgoglio per ciò che la nostra organizzazione è stata in grado di realizzare grazie alla LCIF e al grandissimo risultato della “Campagna 100”.

Dove vogliamo andare ora? Che ne dite di accompagnare i nostri Club verso attività sempre più “dense” di noi, di questa nostra voglia di esserci in modo concreto ed efficace, perché insieme siamo grandi e rendiamo il mondo un po’ più bello e l’esistenza un po’ più degna di essere vissuta.
Tutto è migliorabile a partire dal modo di ritrovarsi, di lavorare e di servire, ma se sapremo con umiltà guardare da questa vetta, capiremo che altre salite, altri ostacoli non costituiranno più un limite né per noi, né per gli altri, né per la nostra Fondazione. Grazie per averci creduto.
*LCIF Leader della IV Area Costituzionale Europa.

LA SCALATA DELLA MONTAGNA DEI 300 MILIONI
30 giugno 2019:
36% totale mondo, 19% area costituzionale IV.
30 giugno 2020:
50% totale mondo, 29% area costituzionale IV.
30 giugno 2021:
70% totale mondo, 50% area costituzionale IV.
30 giugno 2022:
108% totale mondo, 100% area costituzionale IV.