SALVIAMO LE API<br>E LA BIODIVERSITÀ

SALVIAMO LE API
E LA BIODIVERSITÀ

Al Congresso Multidistrettuale di Rimini, “Salviamo le api e la biodiversità”, ottimamente proposto dal LC Ferrara Ducale, è stato designato Tema Nazionale di studio per questo anno. La decisione è stata accolta con piacere da molti Lions, pronti a rispondere all’invito ad impegnarsi per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, invito che non viene solo dalla Presidente
Internazionale Patti Hill, ma da tutta la nostra comunità.
DI MICHELE ALESSANDRO MARTELLA *

Le api sono diventate un simbolo dell’impatto negativo che l’attività umana ha sull’ambiente, visto che la loro vita è sempre più messa a rischio a causa degli effetti combinati del cambiamento climatico, dell’uso di pesticidi, dell’arrivo di nuove malattie favorite dalla globalizzazione delle merci, dalla semplificazione degli ambienti agrari, con la conseguente perdita del loro habitat.
L’uomo non potrebbe sopravvivere a lungo senza le api e gli altri insetti impollinatori: “Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” (Albert Einstein).
Un terzo del nostro cibo dipende infatti dall’opera di impollinazione di queste piccole regine della biodiversità. Purtroppo attualmente il 37% delle specie di api e il 31% delle specie di farfalle stanno diminuendo e ben il 9% delle specie di api selvatiche è addirittura a rischio di estinzione.
Tutti insieme noi Lions possiamo fare e, sono certo, faremo molto per conoscere, far conoscere e per salvare il mondo delle api e della biodiversità.
Ecco alcuni esempi di azione: realizzare eventi divulgativi in collaborazione con enti, associazioni di apicultori, di agricoltori, evidenziando in queste occasioni anche la professionalità dei soci Lions e la riconoscibilità della nostra associazione; organizzare passeggiate ecologiche con visite a piccoli apicultori per dimostrazioni informative; posizionare semplici arnie costruite con materiali graditi alle api in prossimità di giardini o di orti con piante e coltivazioni adatte, che chiameremo Hotel delle Api.
Anche nelle scuole possiamo fare molto: ad esempio per gli Istituti Agrari i Lions hanno già realizzato dei Kit didattici, possiamo invece utilizzare l’arnia didattica nelle scuole primarie e medie per lezioni in collaborazione con apicultori e le loro associazioni; è interessante proporre agli studenti lo studio della vita delle api anche come esempio di organizzazione sociale, rispetto delle regole e dei ruoli; possiamo indire concorsi fotografici con premi e vendite all’asta di foto e calendari per raccolta fondi, e… sicuramente molto altro.
Il Multidistretto, ma soprattutto i Referenti Distrettuali e i loro Comitati sono a disposizione dei Club per informazioni e supporto all’attività dei Lions.
“Le api sono ‘insieme’ e non individui. Fuori dalla comunità non possono vivere” (M. Rigoni Stern).
Noi Lions, del resto, siamo come le api.

*Governatore del Distretto 108 L e delegato al Tema di studio nazionale.