AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

È solo passata qualche settimana da quando i Lions Italiani, per celebrare la giornata della solidarietà umana, il 19 dicembre, hanno realizzato in tutti i Distretti il Service “Aggiungi un posto a tavola”.
Sono stati tantissimi i Club e i Lions impegnati in una gara di solidarietà che ha reso molto forte ed impattante l’azione lionistica se è vero, come lo è, che sono stati serviti migliaia di pasti e, quindi, migliaia di persone.
Ho registrato apprezzamento per i Governatori che hanno condiviso l’idea di un service multidi-strettuale e che lo hanno sostenuto con i loro GST, così come ho registrato entusiasmo, emozione e gioia da parte di tanti soci che, felici di avere indossato il loro gilet, hanno voluto raccontare anche la commozione e la gioia delle persone che hanno servito.
Certo, non è la prima volta che i Lions realizzano momenti di solidarietà. Né si tratta di un service originale. Sicuramente la novità è stata data dall’azione sinergica svolta dai Lions, nella stessa giornata, in nome della solidarietà umana.
Sono state tante le foto di Lions in azione che sono circolate, ovviamente nel rispetto della privacy delle persone servite e soprattutto della loro dignità, così come sono stati tanti i commenti che ho letto e che mi hanno emozionata. Tra i tanti, uno in particolare mi ha colpito e lo voglio riportare testualmente: “Oggi il Club ha donato e servito pasti caldi agli anziani ospiti ricoverati presso la Congregazione Figlie di San Giuseppe, trascorrendo così un po’ di tempo con gli ospiti durante il pranzo. È stato un momento di grandi e forti emozioni che ha permesso ai soci di scoprire di avere fatto molto di più di una donazione di pasti caldi, condividendo momenti di gioia e di affetto con gli anziani. Momenti di straordinaria intensità che rendono concreta l’azione dei Lions di prestarsi agli altri nel servizio, sempre di più con la gente, per la gente e tra la gente”.
Credo che in questo commento si racchiuda la bellezza e l’intensità di un’azione semplice ma efficace come quella di offrire un pasto a chi è meno fortunato. Esso esprime l’entusiasmo e la gioia di servire con il cuore, andando oltre il gesto della materiale donazione, per condividere, piuttosto, la condizione della solitudine, della malattia, della povertà e del disagio in genere.
Sono esperienze che creano coesione tra soci e anche tra Club che non hanno esitato a realizzare il service insieme, superando inutili e anacronistici steccati che non hanno più ragione di esistere, soprattutto quando gli obiettivi sono comuni. Sono esperienze che ci mettono sempre di più direttamente a contatto con le realtà del territorio in cui confluiscono i bisogni. Queste realtà, questi luoghi, le persone che abbiamo incontrato, ci sono rimaste nel cuore e costituiscono quel patrimonio di amore e di carità che alimenterà il nostro impegno, dando senso e valore autentico al nostro essere generosamente Lions.
Mariella Sciammetta
Presidente del Consiglio dei Governatori