Una pandemia di genere:…

Una pandemia di genere:…

…mai più donne vittime di violenza

NAPOLI SVEVO E NAPOLI LAMONT YOUNG

Era questo il titolo dell’incontro-dibattito. in modalità telematica, organizzato dai LC Napoli Svevo e Napoli Lamont Young, con l’associazione L’Agapè, il Centro Studi “Nessun dorma Aps” i Centri Antiviolenza di Napoli e il Consorzio “Terzo settore”, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.
La parola pandemia risuona quotidianamente su tutti i mezzi di comunicazione di massa: ma esiste una pandemia più diffusa e più pervicace di quella virale ed è quella delle donne vittime di violenza in tutto il mondo. Oltre al moderatore, tra i relatori vi erano i Lions Francesca Scognamiglio, giornalista professionista, l’avvocato Fulvia Russo e la specialist distrettuale del service “La valigia di Caterina” avvocato Rosa Pepe.
Gli altri relatori sono stati la psicotraumatologa Annamaria Santangelo, il responsabile del progetto “Una via d’uscita” Giovanni Russo, la criminologa Caterina De Falco e la consigliera della X Municipalità, avvocato Paola Del Giudice. Il numeroso ed attento pubblico ha dato luogo ad un interessante dibattito sui tanti temi trattati: l’importanza della comunicazione e di una corretta termino-logia, la legislazione e i miglioramenti attesi, inerenti a una maggiore tutela delle donne, gli aspetti psicologici, la necessità di perve-nire attraverso la conoscenza del fenomeno ad una nuova cultura, le azioni di sostegno e i percorsi di recupero, gli aspetti sociali, le panchine rosse e le tecniche di autodifesa. In conclusione, il governatore del distretto 108Ya Antonio Marte ha ribadito l’impegno dei Lions a combattere la violenza di genere attraverso un sostegno attivo e la diffusione dei valori di parità e rispetto.

Raffaele Zocchi