Sarà una dura lotta far abbandonare…

Sarà una dura lotta far abbandonare…

…il cartaceo…

In questi giorni, quasi surreali, di confusione, divisioni, di paura, anche i libri e le riviste, specie la nostra per noi Lions, possono esserci d’aiuto a combattere la noia che potrebbe prendere il sopravvento. Leggere un buon articolo sulla rivista è la soluzione ideale. Oltre a non fare pensare per un po’ a quanto sta accadendo, la rivista ci tiene compagnia e potrebbe anche darci qualche spunto di riflessione o, perché no, un motivo per sorridere. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di strumenti digitali che, in tutto o in parte, hanno rivoluzionato il modo di leggere, anche per la loro semplicità di utilizzo. Ovviamente come in tutte le cose ci possono essere dei pro e dei contro nel loro uso.
E da qui si apre il famoso dibattito in cui si trovano coinvolti i lettori: digitale o tradizionale? A tal proposito il filosofo e scrittore Umberto Eco scrisse: “…I libri e le riviste da leggere non potranno essere sostituiti, mai, da alcun aggeggio elettronico. Son fatti per essere presi in mano, anche a letto, anche in barca, anche là dove non ci sono spine elettriche, anche dove e quando qualsiasi batteria si è scaricata…”.
Se ci pensiamo libri e riviste cartacei sono i custodi della nostra storia e delle nostre tradizioni, hanno accompagnato la vita dell’uomo dall’antichità ai nostri giorni diffondendo il sapere ma anche facendo emozionare e trasmettendo sensazioni uniche. Il poter toccare con mano un libro o una rivista, sentire che esiste, che quello scritto è reale, procura senza ombra di dubbio delle sensazioni molto forti nei confronti del lettore. La gioia di leggere una rivista, annusandone le pagine, non potrà mai essere eguagliata da un ebook o da altri strumenti digitali.
Lo so che prima o poi, anche noi ferventi sostenitori di Gutenberg e della stampa su carta dovremo accettare il progresso. Resto però fermamente convinto che sarà una dura lotta far abbandonare il cartaceo a quei lettori romantici che, come me, sono sempre stati sedotti del fascino di un libro o di una rivista stampati.
Nando Iacopino
Presidente del LC Gioia Tauro