Il registro unico nazionale

Il registro unico nazionale

Il registro unico nazionale degli enti del terzo settore

Il Gruppo di lavoro del Multidistretto ha redatto la 3ª versione del “Vademecum Attività amministrative contabili e fiscali per Club Lions”, aggiornata sulla base dei due più recenti provvedimenti, previsti dal Codice del Terzo Settore, sulle modalità informatiche di accesso al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) e sui tempi di attivazione del Runts stesso, per rispondere alle domande che vengono poste più frequentemente dai soci in attesa dell’entrata in vigore della normativa fiscale, ancora all’esame dell’Unione Europea. Di Gianni Sarragioto e Gianfranco Amenta

  1. Quali sono le modalità di iscrizione al Runts? È obbligatoria l’iscrizione?
    Anzitutto l’iscrizione al RUNTS non è obbligatoria, ma è necessaria per avere la qualifica di Ente del Terzo Settore (E.T.S.) e per poter beneficiare di quanto previsto dalle normative vigenti. L’iscrizione al Runts, quindi, più che obbligatoria è premiale: solo chi sarà iscritto al Runts potrà beneficiare degli sconti contributivi e fiscali previsti dal Codice del Terzo Settore (CTS) o anche per accedere a bandi che saranno indetti solamente per chi sarà iscritto al registro.
    Per accedere al Registro sarà necessario presentare apposita domanda di iscrizione alla quale dovranno essere allegati:
    • l’atto costitutivo o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante che esso è insussistente o esistono particolari motivi idonei a giustificarne la irrecuperabilità;
    • lo Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
    • per gli enti già esercitanti l’attività da uno o più esercizi, rispettivamente l’ultimo o gli ultimi due bilanci consecutivi approvati, se disponibili, unitamente ai verbali assembleari contenenti la delibera di approvazione.
    La Direzione generale del Ministero del Lavoro, al fine di semplificare e rendere più efficiente la partenza del Registro unico nazionale del Terzo settore, ha aggiornato – con il decreto direttoriale n. 344 del 29 luglio – gli allegati tecnici del decreto istitutivo (Dm n. 106/2020).
  2. Da quale data sarà possibile l’iscrizione al Runts? E per quali enti?
    Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore, previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo settore, è destinato a sostituire i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.
    L’attivazione del Runts è prevista per il 23 novembre 2021. A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al Runts e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge. Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel Runts tenendo ovviamente conto della circostanza che le agevolazioni fiscali previste dal CTS saranno operative soltanto dal primo periodo di imposta successivo alla autorizzazione della Commissione Europea. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri APS, ODV e Onlus.
    Consulta il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 con il quale è stata individuata la data di attivazione del Runts.
    Le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono disciplinate, in attuazione dell’art. 53, comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. n. 251 del 21 ottobre 2020).
    Il D.M. 106 reca 3 Allegati tecnici, A, B, e C, che ne costituiscono parte integrante, e quattro appendici in formato excel: queste rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del Runts.
    Con D.D.G. 344 del 29 luglio 2021 sono stati aggiornati il tecnico A e le appendici dei tecnici B e C.
    Ricordiamo che i vostri quesiti possono essere inviati all’indirizzo mail: terzosettore@lions108.info

I componenti del Gruppo di Lavoro “Area Fiscale e Terzo Settore”
DG Delegato Francesco Accarino – Coordinatore PDG Gianni Sarragioto (Ta3) – Segretario PDG Gianfranco Amenta (Yb), e i componenti: PDG Gian Andrea Chiavegatti (Ta1), PDG Renato Dabormida (Ia3), Lion Adalgiso Amendola (Ya), PDG Carlo Massironi (Ib1), PDG Rocco Saltino (AB), PDG Antonino Poma (La), PDG Pierluigi Foglia (Ia1), PDG Alberto Arrigoni (Ib4), PDG Francesco Tavoni (Tb), PDG Salvo Ianni (L).