Arimortis, voglio scendere!

Arimortis, voglio scendere!

Ha piovuto in Groenlandia

Per la prima volta la stazione di ricerca della US National Science Foundation, piazzata nei pressi del punto più alto della calotta glaciale groenlandese (3.216 metri), ha registrato la pioggia per ben tre giorni consecutivi. Il fatto ha causato lo scioglimento di non meno di 23 milioni di metri cubi di ghiaccio e non è stato certo un evento positivo. Di Pier Giacomo Genta

“Che me ne importa di quel che succede in Groenlandia” penserà qualcuno. No, le cose non stanno così. Andando avanti di questo passo, l’innalzamento del livello degli oceani causerà la sommersione di zone costiere in tutto il globo. Centinaia di milioni di persone non avranno più un luogo in cui vivere. Negli ultimi trent’anni se n’è andata gran parte della calotta polare artica e, procedendo in questo modo, scomparirà del tutto entro i prossimi venticinque anni. Non andremo più in vacanza alle Maldive perché saranno sommerse, e nemmeno a Varazze, a Camerota o a Scalea. Le nostre città costiere annegheranno, come tutte quelle della Terra. Già oggi, benché piova di meno, quando piove l’acqua viene giù tutta di un botto provocando alluvioni e catastrofi. I recenti nubifragi in Sicilia ne sono un esempio. E in Italia, dove viviamo noi, l’allarme è particolarmente grave, perché il nostro paese pare si stia riscaldando ad una velocità doppia rispetto alla media globale. Sì, il clima sta cambiando e la colpa è nostra, perché le cause sono assolutamente antropiche.
Cosa fare? Ridurre di un grado il riscaldamento di casa per ridurre le emissioni di anidride carbonica; camminare, pedalare e usare i mezzi pubblici; spegnere le apparecchiature elettriche quando non si utilizzano; risparmiare acqua evitando gli sprechi; contribuire alla piantumazione del maggior numero possibile di alberi. Ecco, quest’ultima idea i Lions ce l’hanno avuta. Mancano le altre per un comportamento ecologicamente costruttivo. Di fronte a tali conseguenze gravi ed irreversibili, come appartenenti al Lions Clubs International, dovremmo chiederci: cosa posso fare per il mondo? Non è facile rispondere, ma dovremmo almeno provarci, perché il clima cambia e saranno guai seri se non cambieremo anche noi.