Le decisioni del Board

Le decisioni del Board

Riassunto delle decisioni prese dal Consiglio di Amministrazione Internazionale nella riunione virtuale online tenutasi da Oak Brook, Illinois, USA, dal 12 al 21 ottobre 2020

Comitato Revisione dei Conti
• Audit esterno: la società di auditing Crowe LLP ha presentato la revisione contabile e la bozza di bilancio certificato dell’associazione per l’anno conclusosi il 30 giugno 2020.
• Il comitato ha ricevuto un aggiornamento dall’audit interno di Lions Clubs International e continuerà a seguire e monitorare i piani d’azione.
• Il comitato ha ricevuto un aggiornamento sulla valutazione del rischio dall’audit interno e ha proposto un piano di audit per l’anno sociale 2020-2021.
• Presentazione sul GDPR: l’ufficio di gestione del progetto e il personale del dipartimento privacy e conformità hanno fornito al comitato un aggiornamento sui processi relativi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Comitato Statuto e Regolamento
• Il comitato ha confermato la decisione finale del Comitato di Revisione e Conciliazione emessa in conformità con la Procedura per i reclami statutari impugnata dal Lions club Beirut St. Gabriel e ha ritenuto il reclamo respinto in toto. Tutte le questioni specificamente sollevate e relative al reclamo del LC Beirut St. Gabriel sono state considerate concluse, definitive e vincolanti per tutte le parti interessate.
• Ha raccomandato di non intraprendere alcuna azione a seguito della richiesta presentata dai PIP di India, Asia meridionale e Medio Oriente (ISAME) relativa al periodo di validità delle approvazioni del candidato ISAME certificato, da tre a quattro convention, a causa della cancellazione della Convention Internazionale del 2020 in cui sarebbero stati eletti 4 direttori, mentre nel 2021 saranno eletti solo due candidati dall’ISAME.
• Ha rivisto il Capitolo XV, Paragrafo D. del Manuale della Normativa del Consiglio di Amministrazione per aggiungere un nuovo parere legale secondo cui, nel caso in cui fosse emessa un’esenzione alle quote internazionali, il pagamento delle quote internazionali non dovrà essere considerato nel determinare se un club è in regola.
• Ha redatto una risoluzione da riportare alla Convention Internazionale del 2021 per emendare l’Articolo II, Sezione 4 (a) e Sezione 5 (a) del Regolamento Internazionale al fine di modificare i requisiti temporali per i direttori internazionali relativi alla presentazione del loro modulo di certificazione da 30 a 60 giorni.
• Ha esaminato il processo di elezione del Consiglio di Amministrazione Internazionale nel caso la convention internazionale non potesse essere convocata. Ha convenuto che è necessaria un’ulteriore analisi e ha approvato di riesaminare la questione in una futura riunione del Consiglio per un possibile voto dei delegati alla Convention Internazionale del 2021 a Montreal.
• Ha eliminato nella sua interezza la risoluzione 7 del rapporto del Comitato Statuto e Regolamento del 9-12 ottobre 2019 relativo all’emendamento delle quote associative.
• Ha delineato una risoluzione da riferire alla Convention Internazionale del 2021 per emendare l’Articolo XII, Sezione 2 (a) del Regolamento Internazionale al fine di aumentare le quote annuali di 7,00 USD nel corso di tre anni, a partire da 3,00 USD al 1° luglio 2022 e a seguire 2,00 USD al 1° luglio 2023 e 2,00 USD al 1° luglio 2024.
• Ha delineato una risoluzione da presentare alla Convention Internazionale del 2021 per emendare l’Articolo IV, Sezione 1 (i) del Regolamento Internazionale al fine di modificare la denominazione del Comitato Marketing e Comunicazione in Comitato Marketing.

Comitato Convention
• Il comitato ha approvato la diaria per gli incaricati della Convention per la Convention Internazionale del 2021.
• Ha approvato la componente virtuale della Convention Internazionale del 2021.

Comitato Servizi a distretti e club
• Il comitato ha posto in stato di protezione i Lions club della Repubblica di Armenia. Il Comitato Finanze valuterà i club per lo stato di protezione modificato durante la riunione del Consiglio di aprile 2021.
• Ha approvato le proposte ricevute dal Distretto 300-C1 (MD 300 Taiwan) di riorganizzare l’area in Distretto 300-C1 e Distretto 300-C5 e la proposta presentata dal Distretto 300-G2 (MD 300 Taiwan) di riorganizzare l’area in Distretto 300-B3 e Distretto 300-B5 da rendere effettiva alla conclusione della Convention Internazionale del 2023. Per supportare ulteriormente la riorganizzazione del Multidistretto 300 in 5 multidistretti, il comitato ha approvato una mappa finale che descrive nel dettaglio la collocazione di questi nuovi distretti insieme ai distretti precedentemente approvati.
• Ha approvato la proposta presentata dal Distretto 324-A4 di riorganizzare l’area nel Distretto 324-A4 e 324-A7 che entrerà in vigore alla conclusione della Convention Internazionale 2021, subordinatamente all’approvazione dei delegati ad un successivo congresso multidistrettuale.
• Ha modificato il Regolamento sui rimborsi spese del Governatore Distrettuale e dei Presidenti di Zona e di Circoscrizione provvisori per consentire il rimborso delle spese postali e di spedizione per l’invio degli articoli necessari alle riunioni virtuali e per incoraggiare i governatori distrettuali, i presidenti di zona e di circoscrizione provvisori a utilizzare Connect, una piattaforma gratuita messa a disposizione da Lions Clubs International per la conduzione delle riunioni.

Comitato Finanze e Operazioni della Sede Centrale
• Il comitato ha approvato la previsione per il primo trimestre 2020-2021 che riflette un deficit.
• Il comitato ha approvato la cessazione di tutti i futuri accumuli di benefici del Piano pensionistico a partire dal 31 dicembre 2020 per tutti i partecipanti statunitensi e canadesi esentati con date originarie di assunzione precedenti al 1° gennaio 2007 e di fornire al datore di lavoro benefici contributivi integrativi nel Piano di risparmio a partire dal 1° gennaio 2021.
• Il comitato ha revocato la risoluzione sull’aumento delle quote dell’ottobre 2019 e ha chiesto al Comitato Statuto e Regolamento di abbozzare un emendamento al Regolamento Internazionale da votare alla Convention Internazionale del 2021 relativo alle quote internazionali.
• Ha sostituito la politica degli acquisti con la politica di approvvigionamento.
• Ha rivisto il Capitolo XXI del Manuale della Normativa del Consiglio di Amministrazione modificando la norma sull’incarico di relatore per consentire a un past direttore internazionale di accettare impegni di relatore quando si trasferisce in modo permanente in un’area costituzionale diversa.

Comitato Sviluppo Leadership
• Il comitato ha approvato il processo in base al quale il personale lavorerà con ciascuna area costituzionale per determinare quali corsi saranno forniti nel 2020-2021, con i Lions che fungeranno da coordinatori in loco e lo staff che assisterà a distanza.
• Ha confermato il piano alternativo per un Seminario dei Primi Vice Governatori Distrettuali/Governatori Distrettuali Eletti (FVDG/DGE) virtuale (prime 3 giornate) per sostituire il contenuto del seminario originariamente programmato per febbraio 2021.
• Ha modificato il Manuale della Normativa del Consiglio di Amministrazione per aggiungere il ruolo, le responsabilità e il rimborso delle spese ammesse dell’Assistente al Seminario dei Primi Vice Governatori Distrettuali/Governatori Distrettuali Eletti.

Comitato Pianificazione a lungo termine
(rapporto sulla riunione di agosto 2020)
• Il comitato ha aggiunto due obiettivi distrettuali per i team dei governatori distrettuali entranti: entro la fine dell’anno sociale 2021-2022, il nostro distretto incrementerà la percentuale di rapporti di servizio dei club trasmessi (manterrà o supererà i numeri relativi alla trasmissione dei rapporti di servizio dell’anno scorso) ed entro la fine del primo trimestre dell’anno sociale 2021-2022, il nostro distretto svolgerà dei corsi di formazione per gli officer di club e i presidenti di zona. Il coordinatore distrettuale GLT comunicherà ogni formazione condotta utilizzando Learn, l’apposito strumento per la trasmissione dati sulle formazioni locali disponibile nelle applicazioni di LCI.
• Il comitato ha esaminato i progressi compiuti nella prossima versione del piano e desidera esprimere la propria gratitudine al presidente del team di progetto LCI Forward, Past Direttore Internazionale Joyce Middleton, all’intero team di progetto e allo staff per il loro proficuo lavoro.
• Dopo aver esaminato i diversi scenari finanziari, tenendo conto dell’impatto negativo della pandemia globale sulle attività dei Lions e dell’onere finanziario che un aumento delle quote una tantum di 7 USD potrebbe imporre ai soci di LCI, il comitato raccomanda che il Comitato Finanze e Operazioni della Sede Centrale consideri di distribuire l’aumento delle quote di 7 USD nel corso di tre anni (3 USD, 2 USD, 2 USD) e determinare se questo aumento delle quote debba entrare in vigore in luglio 2021 o luglio 2022.

Comitato Marketing e Comunicazione
• Il comitato ha esaminato e approvato i nuovi contributi per le PR e ha esaminato lo stato di 11 contributi assegnati durante questo anno sociale.
• Ha esaminato e approvato le revisioni ai piani per la sponsorizzazione del Tournament of Roses di quest’anno.
• Ha esaminato una richiesta dal MD 325 (Nepal) per aggiungere il nepalese come lingua ufficiale di Lions Clubs International. Il comitato si congratula con i Lions del Nepal per gli sforzi compiuti nel paese e per aver soddisfatto i criteri per questa considerazione. Il comitato ha richiesto una valutazione delle implicazioni a livello di costi, risorse, sistema e processo prima di concedere l’approvazione e ha richiesto che l’argomento sia riesaminato alla prossima riunione del Consiglio.
• Il comitato ha esaminato gli aggiornamenti alla bozza del protocollo e prenderà in considerazione una risoluzione in una prossima riunione.
• Ha esaminato il Capitolo XIX della Normativa del Consiglio di Amministrazione per modificare la tabella con i premi, adottando la Targa Internazionale del Poster per la Pace come premio ufficiale per i capi di stato nazionali, primi ministri, governatori e funzionari del governo locale.
• Ha richiesto una modifica allo Statuto e Regolamento per cambiare il nome del comitato da “Comitato Marketing e Comunicazione” a “Comitato Marketing”.

Comitato Sviluppo Soci
• Il comitato ha modificato il programma Lioness Bridge, limitando a dieci il numero di club che un distretto può formare in un anno sociale, salvo diversa autorizzazione del Comitato Sviluppo Soci.
• Ha nominato i membri del Comitato Consultivo del Programma Leo Club e i loro supplenti per il periodo luglio 2021-giugno 2023.
• Ha aggiornato il testo nel Capitolo XXIV per cambiare gli obiettivi da obiettivi del Governatore distrettuale a obiettivi del Distretto.
• Ha aggiornato il testo nel Capitolo XXIV per includere il Comitato Tecnologia quando si tiene una riunione interfunzionale di comitato alle riunioni del Consiglio.

Comitato Attività di Service
• Il comitato ha deciso di rivedere le Linee guida della Banca degli occhi Lions di Lions Clubs International.
• Ha approvato la strategia di advocacy di Lions Clubs International, che consente ai Lions di sostenere la sensibilizzazione, l’istruzione e il cambiamento.
• Il comitato ha ricevuto un aggiornamento su tutti i programmi di servizio e sullo sviluppo della strategia di una causa umanitaria globale.
• Ha celebrato il lancio della campagna per la Giornata Mondiale del Diabete 2020, incoraggiando i Lions a dedicare del tempo alla lotta al diabete.
• Il comitato ha riconosciuto gli aumenti nella comunicazione delle attività di servizio durante il primo trimestre dell’anno sociale 2020-2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


Comitato Tecnologia
• Il comitato ha esaminato la previsione del budget del primo trimestre e ha rilevato una variazione negativa tra il budget e la previsione del primo trimestre, principalmente dovuta alla variazione del deprezzamento e dell’ammortamento. Il comitato è consapevole dell’impatto avuto dalla pandemia di Covid-19 in corso e da altri eventi imprevisti sul budget e ha apprezzato il personale che sta gestendo attivamente tutto questo.
• Il comitato ha ricevuto degli aggiornamenti sulle iniziative riguardanti la privacy e il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Le interazioni del personale con il responsabile della protezione dei dati (DPO) sono state estremamente positive. Il comitato approva le iniziative di sicurezza e privacy previste per i prossimi tre-sei mesi.
• Il vostro comitato ha avuto una discussione approfondita sulle iniziative di prodotti. Un nuovo portale per i soci è stato lanciato a luglio 2020 e una nuova applicazione “Connect” è stata lanciata nell’agosto 2020 come versione beta, abilitando funzionalità di riunione virtuale. Il comitato è venuto a conoscenza di una riprogettazione pianificata del processo di accesso/registrazione del Lion Account, attualmente pianificata per il secondo o terzo trimestre.
• Il comitato ha ricevuto un aggiornamento sulla prossima interazione del piano strategico. Il comitato concorda con le tre aree principali di interesse individuate nel piano, supporta la denominazione e il marchio del nuovo piano, “One Lion”, ed è entusiasta di contribuire all’implementazione degli obiettivi e delle strategie derivanti dal piano. Il comitato desidera inoltre ringraziare il presidente del team di progetto LCI Forward, Past Direttore Internazionale Joyce Middleton, e l’intero team per il lavoro svolto finora e attende con entusiasmo un altro aggiornamento alla prossima riunione del Consiglio.
• Il comitato ha discusso sulle implicazioni tecnologiche e amministrative legate al supporto di una convention virtuale o ibrida, qualora ciò fosse richiesto come eventuale alternativa a un evento svolto in presenza.
• Il comitato è stato inoltre aggiornato sulle implicazioni del sostegno a un’elezione virtuale ed è stato soddisfatto della completezza della valutazione del fornitore presentata dal personale. Il comitato era a suo agio con tutti i fornitori in esame, qualora fosse necessaria un’elezione virtuale.
• Il comitato ha esaminato gli aggiornamenti del Comitato Sviluppo Soci sulla retrodatazione dei dati associativi. Il comitato ha discusso gli aggiornamenti dallo Sviluppo Leadership sul Centro di formazione Lions e lo strumento di trasmissione dati sulla formazione locale.
• Il comitato si è riunito con il Comitato Attività di Service e ha approvato un piano per migliorare la qualità dei dati dei rapporti delle attività di servizio. Questo piano include un convertitore di valuta in MyLion per aiutare i Lions a segnalare i fondi raccolti e donati, limitare le anomalie dei dati per i fondi raccolti, i fondi donati e le ore di volontariato e migliorare la comunicazione all’interno del prodotto. Alcuni elementi di questo piano sono stati già implementati.
• Il comitato ha discusso le attuali tendenze delle entrate per l’eCommerce e le forniture di club. Il comitato ha compreso i fattori che incidono sulle entrate e ha approvato il piano del personale per allineare le spese alle entrate. Il comitato ha ricevuto anche un aggiornamento sulle iniziative in corso.