È la prima volta

È la prima volta

Sì, è la prima volta che il nostro mensile non viene stampato. Doveva accadere ed è accaduto. Tutti noi potremo leggere questo numero solo sul computer, sullo smartphone o sul tablet e sarà così anche per quello successivo di gennaio. Il nostro periodico tornerà “su carta” da febbraio e per tutti i mesi seguenti, fino alla fine di questa annata lionistica.
La rivista cartacea è considerata da molti anacronistica, mentre quella online è ritenuta dagli stessi il futuro della stampa, sia quotidiana che periodica, piaccia o non piaccia al sottoscritto, il quale è convinto, invece, che la rivista cartacea non sia obsoleta, ma, al contrario, accresca il senso di appartenenza di chi la riceve a casa e instauri una relazione continuativa con il lettore. Così come è convinto che la maggior parte dei Lions italiani non sappia, o non possa, o non voglia “scaricare” la rivista dalla rete.
E quella parte dei soci che lo sa fare, lo può fare e vuole leggere la rivista online saprà cogliere i valori del lionismo, nel caos del sovraccarico informativo della rete e nell’era della sintesi più esasperata degli scritti, e saprà apprezzare appieno, guardando un tablet, la vasta attività di servizio che facciamo in Italia e nel mondo?
La risposta, ovviamente, non la conosciamo – ma sappiamo, e questo, lo ammetto, va a favore di chi predilige il formato digitale – che la rivista sul web è ad impatto ambientale zero, non fa tagliare gli alberi del pianeta e non ha bisogno delle costosissime poste italiane.
Dall’altra parte, quella favorevole al cartaceo, si sottolinea che il nostro mensile è l’unico punto di riferimento per “tutti” i soci, cultori della rete e no, che intendano conoscere, approfondire e riflettere sull’attività e le finalità della nostra associazione. Il nostro mensile su carta, aggiungono, detta meglio i tempi necessari per incuriosire il socio distratto e per stupire chi conosce poco il lionismo. Sulla carta, dicono, si nota di più che la rivista è in sintonia con il Multidistretto e con il Board Internazionale.
Ma qual è il numero dei soci che vorranno leggere il nostro mensile sulla rete e quanti quelli che non vorranno farlo? Il sondaggio lanciato dalla nostra rivista nei mesi scorsi ci dice che il 52% dei lettori vorrebbero la rivista in rete, mentre il 48% dei Lions che hanno risposto preferirebbero riceverla su carta.
Online o cartaceo, quale dei due mondi nel nostro futuro? La risposta spetta ai nostri lettori, cioè ai soci Lions. A noi non resta che stare nel mezzo, pronti a guardare il mondo con occhi diversi, forse più adatti ai tempi oppure no, ma sempre con la voglia di fare meglio e con la convinzione che sia opportuno dare a tutti i Lions del multidistretto la possibilità di essere informati.