Mk e la creazione del villaggio modello

Mk e la creazione del villaggio modello

Sirio Marcianò  

Mk Onlus sostiene, sempre in collaborazione con le autorità locali e in piena partnership con i Lion del Burkina, 14 villaggi con oltre 30 cooperative associate al Consorzio Coprude.

Giovanni Spaliviero, Alfredo Riccio, Domenico Luciano Diversi, Marinella Pettener e Sauro Bovicelli, in Africa a fine novembre, hanno cementificato l’idea, assieme ai collaboratori del Burkina, che un “Villaggio modello” possa essere da stimolo per la popolazione e per i giovani e possa essere esempio da imitare e da realizzare anche nei villaggi vicini. 

Mille soci nelle trenta cooperative, equamente divisi fra donne e uomini con oltre 8/10 mila persone che gravitano attorno alle loro famiglie, sono già operativi per destinare i prodotti degli orti alle mense delle scuole locali e al mercato per ricevere un reddito familiare, necessario per i vari costi, compresi quelli della sanità.

Il passaggio successivo per ottenere lo sviluppo dell’Africa con l’Africa si ottiene con la formazione e proprio per questo, nel 2026, Mk Onlus ha stimolato l’associazione Asde utilizzando una metafora, ovvero l’essere sempre più come la batteria di un’auto che accende il motore e lascia che il mezzo sia guidato e condotto dai giovani africani. Sarà quindi l’associazione lo strumento di organizzazione e formazione professionale e il villaggio potrà poi essere la linfa per dare ulteriori input ad Asde. I sette rappresentanti di Asde devono essere sempre più come ruolo di servizio attivo sul territorio e di riferimento costante per Mk in Burkina.

Ora devono nascere i percorsi di formazione per corsi di manutenzione delle strutture dal punto di vista idraulico ed elettrico, ma anche per l’utilizzo delle macchine e la formazione agraria per coltivare prodotti sempre migliori e con sempre maggiore valore commerciale. La formazione sarà il motore per un futuro di villaggio modello.