Lo sviluppo della MEMBERSHIP

Lo sviluppo della MEMBERSHIP

È uno dei dodici comitati, quest’anno da me presieduto, del Board del Lions Clubs International. Ogni comitato è composto da Direttori Internazionali e di Board Appointee di nomina del Presidente Internazionale, il quale incarica anche due Leo per fungere da intermediari tra i Lions e i Leo per facilitare il dialogo. Grazie all’attività dei comitati il Consiglio di Amministrazione (Board) del LCI affronta tutti i temi strategici, operativi ed organizzativi per il buon funzionamento di tutta l’associazione. Di Elena Appiani *

Questi i comitati del Board: Esecutivo, Pianificazione a lungo termine, Revisione dei conti, Statuto e Regolamento, Convention, Servizio ai Distretti e ai Club, Finanze e Operazioni della Sede Centrale, Leadership, Sviluppo della Membership, Marketing, Attività di Servizio, Tecnologia.
Ogni viaggio inizia con un primo passo e il primo passo del Comitato Membership è stato quello di creare un nuovo gruppo di lavoro tra i Direttori Internazionali di primo e di secondo anno e i board appointee dedicati a questo tema.
Il Comitato per l’anno 2022-23 è così composto:
Elena Appiani, Presidente, Vicenza, Italia.
Ranulfo Efren Ginard, Vice Presidente, Asuncion, Paraguay.
Ronald Eugenio Keller, Ohio, Stati Uniti.
Chizuko Nagasawa, Kashiwa-shi, Giappone.
Michael E. Molenda, Minnesota, Stati Uniti.
Katerina Iverson-Blekic (Intermediario Leo-Lions nel Consiglio di Amministrazione), Ebden, Australia.
Gli obiettivi del Comitato sono indicati nel Board Policy Manual al Capitolo 2.I: “Promuovere, in collaborazione con il Comitato Servizi ai Distretti e Club l’organizzazione e la costituzione di nuovi club, l’incremento e lo sviluppo associativo e assistere nella riorganizzazione dei club 38
deboli e di quelli in status-quo. Assicurarsi che tutti i programmi vengano eseguiti perseguendo oculati criteri di gestione e nel rispetto delle norme dell’associazione, con particolare attenzione alle responsabilità del club sponsor e del Lion Guida nel loro ruolo per i nuovi club”.
Il comitato si incontra ogni mese online e, in occasione dei Consigli di Amministrazione, in presenza.

I PRINCIPALI ARGOMENTI DI DISCUSSIONE SONO…
• Approvazione dei Grant/Sussidi per lo Sviluppo della Membership.
• Discussione dei cambiamenti dei programmi di sviluppo e/o delle policy che devono essere aggiunti all’ordine del giorno dei Consigli di Amministrazione.
• Revisione e feedback del lavoro della Divisione Membership.
Il comitato stila un rapporto sui progressi, sui piani e sulle raccomandazioni che viene presentato nel corso di ciascuna riunione del Consiglio di Amministrazione.

I COMPITI DEL COMITATO…
• Approvazione nuovi Club (o club branch).
• Cambi di nome di Club (quelli che non iniziano con il nome di una municipalità).
• Club in aree senza un distretto dove non c’è un Lion Coordinatore.
• Club in formazione con oltre il 25% dei soci che vivono o lavorano fuori dal Multidistretto.
• Reclami sui nuovi Club.
• Eccezioni sulla Policy.
• Cambiamento del club sponsor dopo 90 giorni.
Il Comitato per lo Sviluppo della Membership lavora in stretta sinergia con altri comitati. In particolare con il Comitato Leadership per la pianificazione di tutte le attività di formazione, con il Comitato Marketing per lo sviluppo degli strumenti necessari per far conoscere l’Associazione e i progetti di servizio, con il Comitato Servizi ai Distretti e Club per lo sviluppo di nuovi club e l’identificazione di nuove aree di crescita e con il Comitato Tecnologie per l’implementazione della piattaforma informatica per tutte le attività di reportistica e analisi dei dati sui soci nuovi ed esistenti.
La missione della Divisione dello Sviluppo della Membership è consentire ai Lions e ai Leo di ottenere una crescita positiva anno dopo anno.
La Divisione supporta lo sviluppo della membership attraverso 3 approcci: lo sviluppo dei nuovi Club nei Distretti e nelle aree senza Distretto; l’aumento di nuovi soci nei club già costituiti; il miglioramento della soddisfazione dei soci nei club portando a una migliore fidelizzazione.
La Divisione ha identificato 5 priorità, da sviluppare nei 3 approcci, per realizzare la missione di raggiungere una crescita positiva anno dopo anno attraverso “lo sviluppo del programma di membership”; “il supporto a nuove ed esistenti iniziative utilizzando una varietà di canali di comunicazione”; “la formazione”; “lo sviluppo e la promozione di strumenti e risorse per sostenere lo sviluppo dell’associazione”; “la creazione di programmi a premi”.
I Giovani Lions sono al centro degli obiettivi della Divisione: si lavora per rendere i Lions club attraenti per i Giovani Lions. Le priorità della divisione sui giovani sono: “rafforzare i distretti con lo sviluppo di nuovi club”; fornire supporto affinché i club siano adatti alle famiglie; crescere il numero di giovani all’interno dei club; rafforzare i Leo; incentivare la transizione da Leo a Lions.
La divisione incoraggia Lions e Leo a raggiungere questo obiettivo attraverso lo sviluppo del programma di membership; sostenendo l’inclusione dei Leo e dei giovani Lions nelle iniziative di LCI/LCIF; fornendo formazione e risorse per rafforzare i rapporti tra le generazioni; sviluppando e promuovendo strumenti e risorse in collaborazione con i giovani; incentivando la crescita attraverso programmi a premi.
Il Dipartimento ha 4 priorità per sviluppare il lavoro, oltre alla continua attuazione del Piano Leo Strategico: rilancio del Programma Club, rafforzamento del movimento dei Leo, passaggio da Leo a Lions, aumentare il coinvolgimento con i Giovani Lions.
Attraverso il costante lavoro di tutte le squadre dei differenti comitati, sostenute dalle differenti Divisioni, Lions Clubs International continua ad adattare i propri valori fondanti alle nuove necessità.
*Direttore Internazionale 2021-2023.