La scia dell’uragano Helene: la risposta della Lcif alla tempesta devastante

La scia dell’uragano Helene: la risposta della Lcif alla tempesta devastante

di Shelby Washington

Alla fine di settembre, molte famiglie sono piombate nell’oscurità quando l’uragano Helene ha devastato il sud-est degli Usa. Questa tempesta è stata la più letale a colpire il territorio degli Stati Uniti dopo l’uragano Katrina del 2005, causando ampia distruzione. Almeno 233 persone hanno perso la vita e oltre quattro milioni di persone sono rimaste senza elettricità. Il governatore distrettuale del Distretto 35 I Patty Jean Strong ha affermato: «È stata dura. Il giorno dopo, non c’è elettricità, non ci sono comunicazioni. Non hai la televisione; non hai l’aria condizionata: non hai un cellulare; non hai internet». Senza elettricità, anche i compiti più piccoli diventano battaglie.

Per milioni di persone, la tempesta ha cambiato tutto in un istante. La vita, come la conoscevano, era stata capovolta. «Perdi tutti i tuoi oggetti personali. Le tue foto di famiglia, le foto del tuo matrimonio, le porcellane di tua nonna, persino le cose semplici come i tuoi vestiti e le tue scarpe non verranno mai più viste. È una cosa che mi emoziona molto» continua Strong, mentre la sua voce inizia a tremare.

Sapendo che queste vittime avrebbero avuto davanti a sé un lungo e doloroso percorso di recupero, la Lions Clubs International Foundation (Lcif) ha approvato ed erogato 11 grant, per un totale di 335 mila dollari, in risposta all’uragano Helene.

Questi includono nove grant di emergenza di 15.000 dollari ciascuno, distribuiti tra Florida, Georgia, North Carolina, South Carolina e Tennessee. Questi grant hanno contribuito a fornire acqua, cibo, prodotti per la pulizia, per l’igiene, torce elettriche e biancheria.

In aggiunta, il Multidistretto 35 (Florida) e il Multidistretto 31 (North Carolina) hanno ricevuto dei grant per catastrofi gravi (Mcat) di 100.000 dollari ciascuno, per sostenere ulteriormente gli sforzi di ripresa. Inoltre, in risposta all’uragano Milton, un uragano di categoria 5 che ha colpito la Florida meno di due settimane dopo Helene, il Distretto 35-O Florita ha ricevuto anche un grant d’emergenza di 15.000 dollari per fornire alle persone colpite utensili da cucina, biancheria da letto, articoli per l’igiene, prodotti per la pulizia e cibo non deperibile. «Non saremmo mai stati in grado di fornire questo servizio comunitario senza la Lcif e non vedo l’ora di usare questo Mcat» continua Strong.

Le forniture essenziali e l’assistenza fisica contribuiscono notevolmente alla ricostruzione della comunità, ma per molti il supporto emotivo può essere altrettanto efficace. Strong conclude: «Non si tratta solo dei beni materiali, perché quelli sono transitori. Loro hanno bisogno di umanità ed empatia, ed è questo che io offro. Ciò che ha l’impatto maggiore è la compassione. Qui in Florida, tutti abbiamo vissuto queste tempeste. Siamo stati tutti colpiti, e sappiamo cosa stanno provando».

Quando si verificano catastrofi naturali, i Lion sono tra i primi a offrire aiuto. Con un grant Lcif dedicato ai soccorsi in caso di calamità, possiamo fare ancora di più per le comunità devastate da uragani, inondazioni, incendi e altri gravi eventi. Scopri di più sui vari grant dedicati ai soccorsi in caso di calamità su lionsclubs.org/Disaster-Grant.