Il 4 e 5 ottobre si è svolto a Bologna il Primo Salone Nazionale del Libro Lions, evento promosso dal Gruppo Lettura Lions del Multidistretto. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento d’incontro e confronto tra autori Lion, professionisti dell’editoria e pubblico, con l’obiettivo di valorizzare i tanti talenti e realizzare un service a favore della cultura.
A tenere a battesimo il Salone sono stati Rossella Vitali, presidente del Consiglio dei Governatori; Teresa Filippini, governatrice del Distretto TB; per il Gruppo Lettura, Ivana Sica (presidentessa), Elisa Bochicchio (cofondatrice e past president), Giordano-Bruno Arato (cofondatore e past governatore TB), Roberto Zerbinati (segretario) e Maria Molinaro (tesoriera).
All’evento si sono iscritti 70 espositori, autori e soci Lion che, con entusiasmo e passione, hanno condiviso le proprie opere e le proprie esperienze, dando vita a un’autentica partecipazione culturale.
Il programma del convegno ha offerto una ricca serie di interventi. Ivana Sica, con “Narrarsi per esistere: il racconto come bisogno umano”, ha sottolineato come la necessità di narrare sia un bisogno primordiale, un modo per dare senso al mondo, creare legami e custodire memoria, soffermandosi anche su tecniche di scrittura creativa. Luca Pantarotto ha illustrato come la copertina di un libro rappresenti il primo sguardo, il biglietto da visita e spesso la calamita che attrae il lettore. Serena Daniele, anch’essa della casa editrice Nn ha evidenziato come la traduzione di un testo sia un atto creativo, un ponte tra culture e una riscrittura capace di dare nuova voce alle opere. Elisa Bochicchio, con “Voci intrecciate: la magia dei gruppi di lettura”, ha sottolineato il valore comunitario e formativo di queste esperienze condivise. Infine, Andrea Nanni, titolare della storica libreria Nanni di Bologna, ha raccontato da cosa è attratto il lettore e in che misura il cinema influenzi i gusti letterari.
Nel dibattito finale è emersa da più voci la volontà di favorire la partecipazione del Gruppo Lettura al Salone del Libro di Torino, con finalità divulgative e promozionali del Lions International; di replicare il Salone del Libro Lions con cadenza biennale, in un luogo ad alta frequentazione per garantire una maggiore visibilità al mondo Lions; di promuovere rassegne letterarie locali e di lanciare un concorso letterario rivolto ai Lion.
Il primo salone nazionale si è dunque rivelato un’esperienza di grande valore culturale e lionistico: un laboratorio di idee in cui la parola scritta diventa veicolo di servizio, partecipazione e condivisione. Un segnale concreto di come la cultura, nelle sue forme più vive e accessibili, possa essere strumento d’incontro e di crescita per la comunità, in piena coerenza con lo spirito del “We Serve”. A conclusione del salone, il Gruppo Lettura ha effettuato una donazione a favore di Lcif. [I.S.]