Donare alla nostra LCIF<br>è un gesto d’amore…

Donare alla nostra LCIF
è un gesto d’amore…

DI CLAUDIO CHIARENZA *
Viviamo un momento storico di profondi cambiamenti. La vita ha assunto ritmi frenetici dettati dalle nuove tecnologie e dai trasporti. C’è comunque la necessità di essere presenti e puntuali di fronte alle richieste che insorgono, siano esse lavorative che di altra natura.
La globalizzazione, inoltre, ha portato culture e popoli differenti a confrontarsi sulle medesime tematiche e a condividere un percorso di crescita che non può più essere limitato alla propria territorialità, ma deve guardare oltre un orizzonte comune. L’approccio del Lions International e della sua Fondazione LCIF (Lions Club International Foundation) negli ultimi anni è mutato, così come sono mutate le priorità, e si ha maggiore consapevolezza delle necessità anche per l’immediata diffusione mediatica dovuta all’utilizzo delle piattaforme digitali.
La mission della LCIF è “dare modo ai Lions Club, ai volontari ed ai partner di migliorare la salute ed il benessere, di rafforzare la comunità, di supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, di incoraggiare la pace e la comprensione internazionale”.
Ambiente, Vista, Giovani, Disastri e Catastrofi, Aiuti Umanitari, Diabete, Cancro pediatrico, Fame sono i grandi campi di azione nei quali i Lions ogni anno esplicano le proprie azioni di volontariato. La LCIF, al fianco di tutti i Club, aderisce concretamente a tutte le richieste di supporto, dando la possibilità di perseguire progetti ed obiettivi di grande impatto la cui realizzazione si esplica a volte in più anni.
Le campagne di raccolta fondi pro LCIF promosse dai Club e gestite dai Coordinatori Distrettuali della LCIF, attuando il cerchio virtuoso “territori – Club – LCIF – Club – territori”, consentono di canalizzare in modo dinamico e proficuo le risorse verso i territori/service più urgenti e rilevanti, in una logica in cui tutti danno e tutti, quando occorre, ricevono per dare.
Donare alla nostra LCIF è un gesto d’amore e significa darle forza e farla crescere costantemente per essere sempre più presente nel mondo al fianco dei Club.

*Governatore del Distretto 108 Ib4 e delegato alla LCIF.