Costruiamo UNA RETE

Costruiamo UNA RETE

Far crescere una rete di Club e di Soci che promuovono su Facebook e Istagram le attività dei Lions, questo l’impegno e la sfida per il nuovo anno sociale. Sono oltre 43 milioni gli italiani regolarmente attivi sui social e la loro prima motivazione di utilizzo è il desiderio di informarsi e restare al passo con quanto accade intorno a loro. Seguono tenersi in contatto con amici e familiari e riempire il tempo libero. Quindi quale miglior strumento per comunicare cosa fanno i Lions Club e vedere finalmente riconosciuto il nostro impegno umanitario, superando quello stereotipo di ritrovo per festaioli che, almeno in parte, abbiamo noi stessi contributo a creare. Di Alfredo Canobbio *

Fra i diversi social sottolineo l’importanza di Facebook, il più diffuso, ma anche di Istagram, i cui utenti, oltre 26 milioni in costante crescita, sono prevalentemente di età più giovane e purtroppo molti nostro Club, pur essendo già presenti su Facebook, non utilizzano questa importante opportunità.
Entrambi questi social consentono di condividere con i propri contatti una notizia (post) pubblicata ed è su questo meccanismo che dobbiamo puntare, sollecitando Club e singoli soci ad utilizzare il tasto condividi, attivando così un formidabile moltiplicatore.
Quali notizie pubblicare? Concentriamoci sulle attività di service, anzitutto quelle del Club, evitando di essere autoreferenziali e tenendo rigorosamente le foto di allegre tavolate solo fra i nostri ricordi personali.
Ma per raccontare la bellezza di essere Lions, di poter aiutare il prossimo in una associazione che valorizza competenza e passione di ogni socio, è fondamentale seguire e condividere quanto pubblicato da Distretti e Multidistretto, per fornire la visione più ampia e completa possibile del lionismo.
Questa è la rete di notizie, immagini, emozioni che dobbiamo costruire tutti insieme, facendo ciascuno la propria parte, sapendo che quando pubblichiamo una notizia rappresentiamo non solo noi stessi o il nostro Club ma tutti i Lions.
Concentriamoci su questa sfida, cercando di migliorare sempre la nostra comunicazione. Per fare questo ricordo una serie di agili depliant, di facile lettura pensati per i presidenti e gli officer di club, che sono distribuiti dai distretti e reperibili anche sul sito internet del multidistretto (www.lions.it).
L’attività della comunicazione esterna del multidistretto si svilupperà anche su altre iniziative, interessando Twitter e Linkedin. Proseguiremo le campagne di comunicazione sponsorizzate, che hanno raggiunto lo scorso anno sociale 1,3 milioni di utenti. Rafforzeremo l’impegno per ottenere la visibilità dagli organi di informazione nazionali, giornali e televisioni.
Attività di grande importanza che richiedono forte impegno professionale e risorse economiche per raggiungere lo stesso risultato di interesse e coinvolgimento che ottiene naturalmente un post pubblicato o condiviso da un nostro amico Lion.
*Coordinatore della Comunicazione esterna del Multidistretto.