Sarà Venezia la sede del Forum Europeo 2027

Sarà Venezia la sede del Forum Europeo 2027

SARA MASTRETTA 

È sicuramente un onore e una responsabilità ospitare il Forum Europeo 2027 in Italia; organizzarlo a Venezia quale valore aggiunto garantisce?

«Venezia è una città straordinaria con valori storici, geopolitici, culturali e simbolici straordinari. Crocevia di culture è il luogo ideale per svolgere un evento come il Forum Europeo.

Per secoli la Repubblica di Venezia è stata una potenza politica ed economica che ha collegato l’Europa all’Oriente. La sua esperienza di governo, diplomazia e commercio internazionale la rende un simbolo concreto di cooperazione tra popoli, culture e sistemi diversi, un tema centrale per qualsiasi forum europeo. Venezia rappresenta storicamente un punto di incontro tra Europa occidentale, Europa centrale, Mediterraneo e mondo orientale. Questa funzione di “ponte” è altamente coerente con la vocazione dell’Unione Europea al dialogo, alla mediazione e all’integrazione. Venezia non è solo una sede prestigiosa, ma un contesto altamente simbolico e coerente per un Forum Europeo che voglia riflettere sull’identità, sulle responsabilità e sulle sfide future dell’Europa».

Possiamo permetterci di sbirciare dietro le quinte dei preparativi, chiedendo se ci sono già Comitati al lavoro?

«Abbiamo iniziato a lavorare su diversi fronti: il Comitato ufficiale del Forum formato da Presidente Elena Appiani, Vice Presidente Eddi Frezza, Segretario Rita Franco, Tesoriere Maresca Drigo e Responsabile Programmi Marco Accolla ha partecipato attivamente ai lavori preparatori del Forum di Dublino e ora stiamo collaborando con il comitato del Forum di Karlsrhue. Abbiamo incontrato il Consiglio dei Governatori per raccontare il progetto e chiedere un rappresentante per ogni distretto in modo che ci sia la partecipazione attiva di tutto il MD Italia. La Presidente del Consiglio dei Dg Rossella Vitali è invitata alle attività di lavoro del Comitato quest’anno, come Presidente pro-tempore, come peraltro i precedenti Presidenti dei Consiglio. Inoltre sono stati avviati i primi comitati operativi relativi al Concorso Musicale, al Marketing grazie alla collaborazione con il comitato Multidistrettuale Marketing Relazioni Esterne coordinato dal Pdg Alfredo Canobbio, e altri sono in fase di definizione».

Da dove si parte a organizzare questo evento?

«Il primo passo è stato definire la location: Hilton Molino Stucky sarà la sede del Forum. È il più grande centro congressi di Venezia con la capacità di ospitare oltre 1000 partecipanti. 

Sono state già opzionate 250 stanze dell’Hotel Hilton Molino Stucky e altrettante all’Hampton by Hilton al Tronchetto, di recente apertura, facile da raggiungere per chi arriverà in auto e treno. Molte altre attività sono in fase di definizione per rendere l’esperienza memorabile».

“UMANESIMO DIGITALE: IL POTERE DELLA DIVERSITÀ” questo il filo conduttore scelto per i temi che si affronteranno e per le decisioni che si prenderanno. La centralità della dimensione umana e la tecnologia, il potere che rinnega l’omologazione. Cosa significa? Quale messaggio si propongono di promuovere i Lion europei a Venezia?

«ll messaggio è che il futuro digitale sarà davvero progresso solo se resterà profondamente umano, e che i Lion intendono essere attori attivi di questa visione, in Europa e oltre.

I Lion propongono una leadership che sappia governare il cambiamento digitale con consapevolezza sociale, contrastando esclusione, disuguaglianze e nuove forme di marginalizzazione.

La Diversità come motore di innovazione: l’innovazione più autentica nasce dall’incontro di differenze, non dalla loro cancellazione. Inclusione, accessibilità e pluralismo diventano criteri decisionali.

Servizio nell’era digitale: Il servizio lionistico si aggiorna, usare il digitale per rafforzare le comunità, non per frammentarle; per connettere le persone, non per isolarle».  

In che modo i soci e le socie possono rimanere aggiornati sui preparativi e sulle modalità di partecipazione?

«Al momento abbiamo due canali di comunicazione attivi: il sito web https://www.europaforum2027.com/it/ nel quale si può fare l’iscrizione alla mailing list per essere informati sulle novità, e la pagina Fb Lions Europa Forum 2027 Venice.

È stata inviata la prima newsletter ai soci europei iscritti alla mailing list».