Shelby Washington
A Biratnagar, in Nepal, la diffusione del diabete non diagnosticato è in costante aumento. Molte persone ignorano di esserne affette e ciò comporta diagnosi e trattamenti tardivi, aumentando il rischio a lungo termine di malattie cardiovascolari, insufficienza renale e altre complicazioni.
I Leo del Distretto 325C hanno deciso di agire. Riconoscendo che molte persone non erano in grado di accedere alle cure precoci, i Leo hanno avviato il Diabetes Mass Screening Service Project, una vasta campagna sanitaria ideata per promuovere la consapevolezza, la diagnosi precoce e la prevenzione. Sostenuta dai Lion locali e da un Leo Service Grant di 5.000 dollari di Lcif, l’iniziativa è diventata uno dei progetti sanitari più significativi del distretto.
Nel corso di sei giorni, il progetto ha raggiunto 19 località del distretto, offrendo screening gratuiti per il diabete e attività di educazione sanitaria direttamente alla popolazione. I fondi Lcif sono stati utilizzati per acquistare 30 glucometri e 20 mila kit per test della glicemia. Al termine della campagna, i glucometri sono stati donati all’ospedale partner, assicurando che la comunità potesse continuare a beneficiarne.
Oltre 100 Leo di diversi club hanno offerto il proprio tempo come volontari; ogni giorno da 20 a 30 Leo e 10-15 Lion hanno collaborato alla pianificazione, all’organizzazione e alla gestione degli eventi. Insieme ai professionisti sanitari, hanno eseguito gli screening e fornito i risultati sul posto. Quasi 30 mila persone hanno compilato un questionario di valutazione del rischio di diabete e circa 20 mila di loro, risultate a rischio, sono state sottoposte al test della glicemia.
Alla fine della campagna, oltre 17 mila persone erano state sottoposte a screening e le attività di sensibilizzazione del progetto hanno beneficiato indirettamente più di 50 mila individui, tra cui famiglie e caregiver che hanno appreso nozioni sulla prevenzione del diabete e su uno stile di vita sano.
In ogni località, i Leo hanno distribuito materiale informativo su alimentazione, attività fisica e importanza dei controlli regolari. Coloro che sono risultati diabetici o a rischio sono stati indirizzati alle strutture mediche locali per ulteriori accertamenti. «Non sapevo di avere livelli alti di zucchero nel sangue fino a quando non ho partecipato allo screening. Grazie ai Leo e ai Lion, ora posso prendermi meglio cura della mia salute», ha raccontato Suraj Prasad Shah di Biratnagar.
Per molti, il progetto è stato più di un semplice screening: è stato un vero campanello d’allarme. «Questo programma ci ha aiutato a capire che cos’è il diabete e quanto sia importante la diagnosi precoce. È una benedizione per la nostra comunità», ha condiviso Santiram Sigdel di Urlabari.
Attraverso collaborazione, compassione e impegno, i Leo del Distretto 325C hanno dimostrato che, con il sostegno di Lcif, possono produrre un impatto straordinario nelle loro comunità.
Per saperne di più sui Leo Service Grants, visita lionsclubs.org/Leo-Grant.