VIVERE IN MODO INDIPENDENTE

VIVERE IN MODO INDIPENDENTE

Durante la 16ª Conferenza annuale degli “Stati parte della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” si è svolto il 15 giugno scorso, presso le Nazioni Unite a New York, un site event organizzato dal Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli su “Vivere in modo indipendente… Il modello di rete per le persone con autismo nell’età adulta”. Nell’ambito di questo evento c’è stato il coinvolgimento del Lions International sul progetto “Pennellate d’autismo”.
DI ELENA APPIANI *
È stata un’importante opportunità di confronto per il Governo italiano. L’Italia ha suscitato molto interesse, ricevendo richieste di incontri dai numerosi Paesi partecipanti, per un proficuo scambio di buone pratiche ispirate dalla Convenzione ONU.
Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha aperto i lavori durante la seduta plenaria della Conferenza per illustrare quanto l’Italia sta realizzando, al fine di promuovere una sempre maggiore inclusione e di garantire la piena attuazione della legge delega in materia di disabilità. Alessandra Locatelli ha, inoltre, sottolineato il concetto fondamentale che siamo tutti persone e, come tali, abbiamo gli stessi diritti, indipendentemente dalle nostre differenze. Ha evidenziato, infine, l’importanza di unire le forze e scambiare buone pratiche tra i Paesi per promuovere il diritto di tutti ad una vita indipendente e ha messo in rilievo l’importanza delle azioni concrete da intraprendere con le associazioni di persone con disabilità e con il Terzo settore. Il ministro, che durante l’anno sociale 2022-23 ha partecipato a numerosi eventi Lions nazionali e distrettuali, ha chiesto il nostro contributo a questo importante evento internazionale, proprio per la varietà e la quantità di service che i Lions svolgono a favore delle persone con disabilità fisica e mentale.
“In questi anni di frequentazione dei Lions – ha detto ancora Alessandra Locatelli – ho avuto modo di apprezzare che non solo i soci sono presenti alle conferenze e nei momenti istituzionali, ma fanno anche accadere le cose”. Questo è stato il principale motivo per cui il ministro ha chiesto ai Lions di essere presenti a New York, colpita anche dalla presenza istituzionale dei Lions alle Nazioni Unite. Il Lions International, come è noto, gode di una partnership di lunga data con le Nazioni Unite ed è stata una delle prime organizzazioni non governative invitate a contribuire alla stesura della Carta delle Nazioni Unite nel 1945.
*Direttore Internazionale 2021-2023.

Gli sviluppi internazionali
• La conferenza mondiale ha offerto l’opportunità di svolgere incontri bilaterali con vari Paesi, tra cui Australia, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Libia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, Tunisia e Ungheria. Questi incontri hanno permesso di approfondire le relazioni internazionali e favorire lo scambio di esperienze e soluzioni per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità.
• La delegazione italiana guidata dal Ministro Alessandra Locatelli ha organizzato due eventi collaterali che hanno riscosso un ampio interesse da parte degli altri Paesi presenti alla conferenza. Questi eventi hanno consentito la condivisione delle esperienze italiane e la promozione della cooperazione internazionale per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità.
• L’Italia si è posizionata come un esempio interessante per molti Paesi, evidenziando l’importanza di un approccio umano e del coinvolgimento attivo di associazioni e organizzazioni del Terzo settore nel processo di miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
• All’ONU abbiamo raccontato “Pennellate di Autismo”… Questo progetto è stato creato per fornire sostegno alle famiglie con bambini autistici. Un membro del LC Vicenza La Rotonda, Gianfranco Barco, è un acquarellista. La sua idea era quella di creare una rete di acquarellisti di tutto il mondo che potessero interpretare i pensieri dei bambini autistici. Il coinvolgimento di pittori internazionali può contribuire a creare una rete e rendere replicabile questo progetto. Gli acquerelli, tutti di colore blu, sono stati creati per essere presentati in una mostra itinerante in Italia.

Un incontro importante sulla disabilità
• Il ministro ci ha invitato a partecipare all’EXPO AID a Rimini il 22 e il 23 settembre. “EXPO AID 2023 / Io, persona al centro” è il più grande evento istituzionale, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Al centro dei lavori il tema dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della loro piena partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. È stato offerto al MD Italia uno stand per poter illustrare tutti i service a favore delle persone con disabilità. Dai seminari, gestiti durante le due giornate da esperti delle tematiche insieme ad un dibattito aperto con i partecipanti, usciranno le linee guida per la nuova legge quadro sulla disabilità. Siamo parte attiva della progettazione. È un risultato straordinario.
Le iscrizioni sono aperte e gratuite. Sarebbe bello essere tantissimi (www.expoaid.it/)