Strilli

Strilli

Tre alberi per salvare il pianeta
È un’iniziativa del nostro mensile aperta a tutti i club Lions e Leo italiani. I Grandi della Terra vorrebbero mille miliardi di alberi entro il 2030. Bene! Lo vorremmo anche noi. Ecco perché LION propone ai nostri 1.356 club di piantare tre alberi a socio e di farlo per più anni. È un’idea semplice che ci consentirà di rendere le nostre città più verdi, di prevenire il dissesto idrogeologico, di assorbire CO2 e di rendere il nostro Multidistretto più vivibile. Nessun obbligo per i club… Ma la loro adesione “senza impegno” alla proposta della rivista ci mostrerà compatti in difesa dell’ambiente. Alle pagine 13-14.

Le fontane di Helen Keller luoghi Lions 2021-2022…
Un progetto facilmente realizzabile durante questa annata. Perché non pensiamo ad un luogo del territorio da intitolare al nostro Fondatore Melvin Jones o a Helen Keller, per tramandarne e divulgarne la conoscenza e, conseguentemente, migliorare l’immagine dei Lions verso l’esterno? Non una piazza o a una via, ma un luogo particolare connesso all’ambiente: un parco, un sentiero, un albero, un’area giochi… Alle pagine 22-23.

Le nostre “schede”
Con l’obiettivo di valorizzare le iniziative italiane, ogni mese la rivista pubblica due schede sintetiche di una nostra onlus o di un service nazionale, evidenziandone solo gli obiettivi e i numeri: questo mese “Lions acqua per la vita MD 108” e “Solidarietà Sanitaria So.San”. Sul numero di settembre abbiamo pubblicato la scheda del service “Sight for Kids”, a ottobre il “Libro Parlato Lions” e il “Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati”, a novembre il “Servizio cani guida dei Lions” e “La banca degli occhi Melvin Jones” e a dicembre “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini (MK Onlus)” e “Tutti a scuola in Burkina Faso”. Alle pagine 41-42.

LCI + LCIF = Lions international, un unico brand, un unico obiettivo
Si svolse a Firenze, nel settembre del 1953, il primo Congresso Nazionale Lions per la costituzione del Distretto 108. Si è svolto a Firenze, il 18 novembre 2021 il primo Forum LCIF del Multidistretto 108, per costruire un sempre maggior dialogo tra “addetti ai lavori”. Questo incontro si è svolto tra coloro che si sono occupati e si occupano della Fondazione Internazionale con particolare riguardo, quest’anno, alla “Campagna 100”, la grande campagna per la raccolta fondi di 300 milioni di dollari e per il programma di assistenza in tutto il mondo a 200 milioni di persone ogni anno. Alle pagine 25-27.