LCIF… QUALI LE NOVITÀ DEL NUOVO PIANO STRATEGICO?

LCIF… QUALI LE NOVITÀ DEL NUOVO PIANO STRATEGICO?

La Lions Clubs International Foundation (LCIF) è la fondazione che supporta le esigenze dei Lions di tutto il mondo nelle loro comunità. Ad oggi, la LCIF ha assegnato più di 17.000 contributi per un totale di 1,1 miliardi di dollari e ha realizzato tanto. Citiamo, ad esempio, il finanziamento di 9,3 milioni di interventi di cataratta, il supporto per i giovani e gli educatori in oltre 105 Paesi attraverso il Lions Quest, il programma più importante di sviluppo giovanile e di apprendimento sociale ed emotivo della Fondazione, l’assegnazione di 140 milioni di dollari per attività di assistenza nei disastri naturali e la fornitura di vaccini contro il morbillo per oltre 100 milioni di bambini.
Tutte le donazioni alla LCIF vanno a favore dei nostri programmi e delle iniziative umanitarie, volte ad incrementare il servizio dei Lions in tutto il pianeta: La LCIF è il nostro braccio finanziario operativo.
In quest’anno sociale è stato lanciato il Piano Strategico del Lions Clubs International e la relazione tra la Fondazione e l’Associazione viene rafforzata.
Il nuovo Piano fonda le sue basi sul successo di LCI Forward e si concentra su tre aree chiave…
• Rafforzare l’Associazione e la Fondazione, unificandone il marchio, migliorando la nostra esperienza associativa e facendo crescere i nostri club e il numero dei nostri soci per potenziare i contributi alla LCIF.
• Costruire nuovi modelli di crescita, creando nuove opportunità per servire con i Lions, nuovi modi per aumentare il numero dei soci e nuove strategie per la raccolta fondi della Fondazione.
• Allineare gli obiettivi, la governance e il supporto dell’organizzazione per adempiere alla nostra missione e raggiungere i nostri obiettivi.
Il Piano Strategico di Lions International si concentra sul futuro per assicurarci di poter continuare a crescere e ad operare in modo efficace ed è per questo che è previsto il rafforzamento tra Lions Clubs International e la Fondazione Lions Clubs International (LCIF): siamo un tutt’uno. Questo include ogni Lions e ogni club, tutti devono sentirsi coinvolti da questo grande cambiamento.
Una maggiore integrazione tra LCI e LCIF è necessaria perché condividiamo la stessa attività di servizio. Le grandi aree operative saranno unificate. Il modo più tangibile per raggiungere questo obiettivo è unificare le due organizzazioni sotto un solo marchio, per mostrare al mondo che siamo tutti uniti. Abbiamo programmato di lanciare un nuovo marchio e presentarlo ai Lions e al mondo nel 2022-2023.
Contribuirà a creare questo allineamento anche il lavoro comune dei due Board, conducendo una riunione virtuale con-giunta con il Consiglio di Amministrazione del LCI e con il Consiglio Fiduciario della LCIF. Questo ci aiuterà a sostenere meglio la nostra missione e i nostri obiettivi e a raggiungere risultati ancora più ambiziosi in modo coordinato e condiviso.
Avremo una dichiarazione di missione congiunta per l’Associazione e la Fondazione.
La nostra nuova dichiarazione di missione sarà: “Dare modo ai Lions club, ai volontari e ai partner di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e aiutare chi ne ha più bisogno grazie al servizio umanitario e a contributi di impatto globale, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale”.
Questo è un passo importante ed è un progetto significativo di cui ci occuperemo nel corso di quest’anno.
Insieme, possiamo realizzare la nostra visione e il lionismo può diventare il leader globale nel servizio comunitario e umanitario. Lo è da oltre un secolo e lo stiamo innovando per il prossimo.
Con Cuore, Testa e Mano.
Elena Appiani
Direttore Internazionale