Insieme contro il diabete

Insieme contro il diabete

DISTRETTO 108 Ib3

Ogni anno, il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting a cui si deve la scoperta dell’insulina insieme con Charles Best nel 1922, si celebra nel mondo la “Giornata del diabete”. Il simbolo che la rappresenta è un semplice cerchio blu il cui significato è, però, fortemente evocativo: circolare come il ciclo della vita, blu come il cielo che avvolge la Terra e come il colore della bandiera delle Nazioni Unite, a rappresentare l’abbraccio della comunità mondiale ai milioni di persone che vivono con questa malattia “cronica, invalidante e costosa, che comporta gravi complicanze”.
Gli sforzi dei Lions per aiutare a controllare e curare il diabete e le sue complicanze, come la perdita della vista, sono iniziati nel 1987 e, da allora, non sono mai cessati: screening periodici nelle proprie comunità, eventi annuali di sensibilizzazione sulla malattia e raccolta di fondi per la ricerca, la prevenzione e la cura di questa patologia.
Anche quest’anno numerose sono state le iniziative in programma nel nostro Distretto e nelle varie Circoscrizioni i club si sono attivati per offrire alle persone un aiuto, piccolo ma molto utile, per una maggiore consapevolezza e tutela della propria salute.
La IV Circoscrizione ha visto scendere in piazza tutti e 5 i club della Zona A sabato 13 novembre, mentre, domenica 14, si sono mossi, per la Zona B, i LC Bobbio e Castel San Giovanni.
A Piacenza il gazebo, collocato sul pubblico passeggio a lato del Liceo Respighi e gestito da tre medici appartenenti ai club della Zona A, ha iniziato lo screening e la misurazione della pressione arteriosa alle 9 del mattino ed ha proseguito fino alle 12,30, con un flusso continuo di più di 100 persone alle quali è stato contestualmente distribuito un fascicolo sull’alimentazione fornito dal reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Piacenza; a qualcuno è stato anche suggerito di indagare più approfonditamente sui valori glicemici e/o pressori rilevati, non sempre in linea con i range di riferimento.
A Bobbio i Lions hanno potuto contare sull’appoggio del Gruppo locale della Croce Rossa che ha approntato i gazebo per l’accettazione e lo screening e sulla presenza di due medici soci del club; tra le 9 e le 11 del mattino si sono avvicendate 25 persone (si prevedeva un’affluenza maggiore, ma le incerte condizioni atmosferiche hanno tenuto a casa molti cittadini) cui è stata misurata la temperatura ed effettuato il controllo della glicemia.
Anche il Castel San Giovanni si è avvalso dell’aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza Valtidone-Val Luretta per offrire alla cittadinanza, in piazza per il consueto mercato domenicale, lo screening gratuito. La popolazione ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e più di 120 persone si sono fatte misurare la glicemia, soffermandosi poi con i soci del club per esprimere ringraziamenti e soddisfazione per il servizio reso alla comunità, ricevendo in cambio un foglio informativo che spiegava loro gli scopi della nostra Associazione. (Maria Grazia Cella)