I COLORI DELLA TOSCANA

I COLORI DELLA TOSCANA

Siamo all’inizio del 2020, in piena pandemia, senza la possibilità di ritrovarsi in presenza a svolgere service per raccolta fondi. Penso ad un’alternativa e mi viene a mente un concorso fotografico. Condivido l’idea col mio Presidente di Circoscrizione, che la fa propria e rilancia: raccogliamo le fotografie in una pubblicazione ed il ricavato lo doniamo a “I Lions Italiani contro le Malattie Killer dei bambini – MK Onlus” (associazione Lions di cui mi onoro di fare parte!).

Coinvolgiamo nel progetto anche i Leo del mio territorio (Leo Club Pontedera 2), che saranno essenziali per tutta la parte organizzativa e tecnologica!
È così che nasce prima il concorso fotografico e poi la pubblicazione dal titolo “I colori della Toscana”: la Toscana, perché è il mio Distretto, l’Ambiente perché è il tema nazionale Lions 2020 e argomento scottante per tutti.
È stata una difficile ma gratificante avventura, in cui i Leo Pontedera 2 ed i Lions della 5ª Circoscrizione del Distretto 108 La hanno lavorato fianco a fianco, nell’arco di quasi 2 anni.
La pubblicazione, del costo di 20 euro, raccoglie oltre alle foto dei partecipanti al concorso fotografico anche quelle di fotografi professionisti (Roberto Isella, Roberto Ridi, Cristina Sammarco), che ci hanno onorato di fare da giurati a titolo gratuito, e di Luca Betti, socio Lion, fotografo ed editore della pubblicazione. Sono inoltre presenti alcune poesie di due poeti elbani, Manrico Murzi, uno dei 100 poeti al mondo viventi, ed Umberto Innocenti, accompagnate da foto. Importante è stato il supporto dei Governatori delle due annate: 2020-2021, Marco Busini, e 2021-2022, Giuseppe Guerra.
Il ricavato, al netto delle spese, di ogni pubblicazione verrà devoluto ad uno dei numerosi progetti di MK: “Maternità sicura: orfani zero”.
Purtroppo in Burkina Faso, dove l’associazione MK opera dal 2003, è ancora abbastanza alto il numero di morti materne intra-/peri-partum oltre a quello di bambini sotto i 5 anni per malnutrizione. Lo scopo del progetto è quello di riattrezzare in maniera adeguata alcuni dispensari, formare il personale e spiegare alle mamme che è meglio partorire in luoghi sicuri.
Per qualsiasi informazione:
Sandra Amato – cell: 339 4012768
Mail: alessandra.amato 602@alice.it
sandraamato111@gmail.com