DISTRETTO 108 Yb
“E se potessimo andare noi Lions a cucinare ed a servire un pasto caldo?… in fondo cosa serve? Solo una cucina da campo”. Da questa riflessione di aprile del 2020, il Distretto 108 Yb è arrivato a concretizzare a giugno 2021 il progetto pilota LCIF area Fame che ha trasformato in realtà l’idea di realizzare un’unità cucina mobile. Affidata in convenzione ad ANPAS Comitato regionale Sicilia, questo mezzo di “colonna mobile” di protezione civile, dotato di attrezzature professionali e capace di “sfornare” 200 pasti/ora, aspettava solo di essere messo alla prova da noi Lions.
E grazie alla caparbietà del LC Bagheria sono state affrontate e risolte le criticità della “prima volta” ed è stato fatto il “battesimo del pasto”. Lo scorso 21 novembre, infatti, il club ha reso operativa l’unità cucina mobile nel cortile di Palazzo Butera per la preparazione e la distribuzione di circa 200 pasti caldi, preparati da chef locali per essere poi confezionati e distribuiti ai destinatari individuati con la collaborazione del Comune, della Caritas cittadina e delle Suore Vincenziane. Complice una tiepida giornata autunnale, il service ha riscosso un grande successo di partecipazione di soci e officer distrettuali e ha raccolto l’adesione incondizionata di molti commercianti locali.
Un grazie particolare al LC Bagheria per aver dato inizio a questa tipologia di service dell’area Fame (causa umanitaria globale), mettendo a frutto in modo concreto il risultato del progetto voluto fortemente dall’allora Governatore ed attuale Presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta, cofinanziato dalla LCIF e al quale hanno contribuito il Distretto 108 Yb, ben 45 Lions Club siciliani ed il Comitato regionale Sicilia di ANPAS.
“Un’esperienza entusiasmante, anche se ha richiesto un grosso sforzo organizzativo – ha commentato Salvatore Belladone, presidente LC Bagheria – che vogliamo sperare possa essere di stimolo per tutti i Lions Club siciliani. Mettersi a disposizione della collettività con le proprie risorse per soddisfarne i bisogni: questo è il Lions del fare”. “Il Distretto 108 Yb ha messo a disposizione dei Lions Club e della collettività un mezzo importante per attuare un service itinerante, che oggi parte per la prima volta da Bagheria – ha affermato con soddisfazione Paolo Valenti, secondo Vice Governatore del Distretto, che ha partecipato direttamente all’evento – e che potrà dare un’ulteriore testimonianza della vicinanza dei Lions a chi ha bisogno”. La nuova “visione” dell’essere Lions si afferma scendendo “in campo”, con quel “Lionismo di prossimità” tanto caro al CC Mariella Sciammetta. E con i giusti mezzi ogni Lions Club può realizzare l’impensabile: e il “cucinare per strada”, d’ora in poi, potrà essere possibile. #faredelbenefabene (Umberto Vanella – Delegato Fame Distretto 108Yb)