DISTRETTO 108 Ib4
Un grande compleanno che festeggiamo insieme… Compiere 100 anni e, lungi dall’essere in quiescenza, essere conosciuti ed apprezzati da tutta la cittadinanza, è il risultato di anni ed anni di dedizione a coloro che vivono al limite – a volte – della sopravvivenza, approfondire la conoscenza della notevole attività svolta a favore dei Carissimi, è una impresa di notevole rilevanza.
Questa è l’Opera Cardinal Ferrari che ha rinnovato negli anni la struttura nella quale è nata e tuttora esiste in via Boeri a Milano: dalla nascita nel 1921, al Padiglione del Viandante, al Pensionato che diventa Residenza Trezzi e accoglie studenti, lavoratori e persone in cura presso gli Ospedali di Milano, alla attività del Pensionato Trezzi per lavoratori e studenti, all’apertura del Padiglione del cielo stellato per donne senza dimora, alla ristrutturazione totale dei locali. Il Centro diurno accoglie ogni giorno oltre 200 persone che oltre al cibo, trovano la doccia rigenerante, abiti puliti, l’ascolto e l’accoglienza e le cure mediche; inoltre ogni messe le famiglie in difficoltà ricevono gratuitamente il pacco viveri. I Lions del Distretto 108 Ib4 – Milano Città Metropolitana – sono stati attori primari in questa trasformazione sia per il generoso e continuo contributo del LC Milano Borromeo sia per il concreto sostegno di quasi tutti i Club. Un capitolo a parte merita la generosa e continua assistenza, ovviamente gratuita, che molti medici con diverse specializzazioni, dottori in farmacia ed optometristi – anche non Lions ma al loro fianco – da anni prestano presso la sede di via Boeri non solo con visite ed assistenza periodica ma anche, durante la pandemia con assistenza telefonica e cicli di conferenze ed interventi di pronto soccorso.
I LC Milano Via della Spiga, Milano all’Arco della Pace, Milano Carlo Porta San Babila, Milano Duomo con i loro medici sono sempre in contatto con la struttura e con i loro pazienti, ed a loro va il nostro ringraziamento più sincero. Avere 100 anni ed essere orgogliosi di quanto fatto fino ad oggi è un incoraggiamento a proseguire il difficile ma encomiabile compito di essere sempre al fianco dei più deboli: questo è quello che fanno instancabilmente i soci del Distretto di Milano Città Metropolitana. (Carla Di Stefano)