Questo è il programma de “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini” (MK Onlus). Un programma ambizioso che mira a mettere gli abitanti del Burkina Faso in condizione di vivere dignitosamente nel loro paese. Un programma complesso ed ambizioso che sta dando però risultati che ci spingono ad insistere. Di Alberto Castellani *
In Burkina perché è uno dei paesi più poveri dell’Africa, con un reddito medio pro capite di circa 1800 dollari-anno, con una mortalità prima del quinto anno di vita dell’8,5%, con la morte delle mamme per parto di 320 su 100.000 ci dicono i dati ufficiali, ma questi dati sono ufficiali sul totale della popolazione, nelle periferie, nelle campagne e tra le classi più povere i dati sono drammaticamente peggiori.
Quando MK è nata, nel lontano 2007, ci si preoccupava di vaccinazioni per ridurre l’incidenza delle Malattie Killer (da qui la denominazione MK). Dopo le prime esperienze ci si è resi conto che non si poteva ridurre la mortalità infantile se i bambini non avevano acqua da bere se non prendendola come gli animali da pozze inquinate, se non avevano da mangiare, se crescevano analfabeti. Per questo sono iniziati progetti integrati miranti a fornire i villaggi di assistenza medica migliore ma anche di acqua potabile, di impianti di irrigazione che permettessero di migliorare la produzione agricola (quando siamo arrivati in Burkina si seminava e si raccoglieva una sola volta l’anno, nella stagione delle piogge; quest’anno siamo arrivati a due ed in qualche caso a tre semine l’anno, permettendo loro di avere prodotti freschi), abbiamo creato cooperative che cominciano non solo a produrre e a dare alle mense scolastiche e agli orfanatrofi prodotti freschi ma anche a commercializzare i prodotti.
Questi sono i programmi più interessanti che mirano ad insegnare a loro a rendersi autonomi. Ma se è vero che se uno ha fame è più importante insegnargli a pescare che non donargli un pesce è pur vero che se vedi uno che muore di fame non gli fai una lezione. Per questo abbiamo donato riso, abbiamo donato latte in polvere, continuiamo a donare e continuiamo a sostenere con aiuti in denaro molti orfanotrofi. Per realizzare queste iniziative perseguiamo la collaborazione con le altre Onlus Lions italiane (Acqua per la vita, Tutti a scuola in B.F. e Occhiali usati) ed i risultati si stanno concretizzando, soprattutto nei programmi coordinati tra queste tre Onlus del Distretto A.
Proseguiamo con impegno, ma abbiamo bisogno dei singoli Lions, dei Club e dei Distretti. Leggete il nostro “Bilancio sociale”, guardate il nostro sito e poi… mettetevi una mano sul cuore. Chi poi volesse collaborare più attivamente con le proprie capacità e le proprie competenze è sempre ben accetto.
*Presidente de “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini” (MK Onlus).