Strategie per il turismo

Strategie per il turismo

La domanda che ci siamo posti, come LC Monti Dauni Meridionali, è stata come incidere nella valorizzazione del nostro territorio e, conseguentemente, cosa fare per cercare di creare opportunità lavorative e di impre-sa per i tanti giovani, che si vedono costretti a cercare altrove le loro strade.

nata così l’idea di organizzare corsi di web marketing e strategie per il turismo, finalizzati alla formazione di adeguate figure professionali. Riteniamo infatti fondamentale offrire ai giovani la possibilità di spendere energie, idee e competenze nel proprio territorio. Un ambiente che ha tutte le carte in regola per diventare un polo di attrazione turistica.
La prima iniziativa concreta è stata il corso online “La Capitanata e i suoi borghi. Strategie per il Turismo”, che si è articolato tra il 6 novembre e l’11 dicembre con 7 lezioni, e ci si è avvalsi di docenti altamente qualificati. Gli oltre 40 iscritti, da varie zone della Puglia e d’Italia, hanno confermato la validità dell’iniziativa. Un primo significativo obiettivo conseguito dal club nato circa 1 anno e mezzo fa (Distretto 108 AB), grazie alla intraprendenza di un gruppo affiatato di amici. Lo scopo è quello di adoperarsi, oltre che per le finalità lionistiche, anche e soprattutto per la valo-rizzazione e promozione di un territorio straordinario, forse poco conosciuto, spesso trascurato, ma al tempo stesso bellissimo e ricco di tradizioni, cul-tura e testimonianze storiche di straordinaria importanza. Radici solide, che traggono linfa vitale prima nella Daunia antica e successivamente nel Puer Apuliae, Federico II. Questo territorio, che è prolungamento dell’Appennino Sannita lungo il confine tra Puglia, Molise e Campania, in provincia di Fog-gia, colpisce per i suoi colori. Una splendida tavolozza autunnale: boschi di quercia, olmi e aceri, che coprono dolci pendii, alternandosi con prati in fiore. Ornamento straordinario per queste colline. Piccoli centri con case in pietra,

densi di storia e bellezze architettoniche. Antichi borghi con la loro storia e le loro tradizioni culturali ed enogastronomiche, i castelli, i musei e i bellissimi panorami mozzafiato. Eppure è un territorio destinato allo spopolamento, non avendo i giovani che pochissime opportunità lavorative. Ritornando alla nostra iniziativa occorre evidenziare che ci siamo giovati della prestigiosa collaborazione della Scuola Superiore Lions “Maurizio Panti” del Distretto 108 A. Si tratta, è noto, di una scuola di management, istituita nel 2004 con la finalità di formare giovani e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro e che, da più di 10 anni è il punto di riferimento di manager e imprenditori del settore turistico per l’attività di ricerca e per i corsi di alta formazione e master in management turistico e alberghiero con importanti collaborazioni con università e associazioni in tutta Italia
Non a caso il corso, inteso come service per il territorio, è stato interamente sponsorizzato dal LC Monti Dauni Meridionali, con il patrocinio dei Comuni di Deliceto. Bovino, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia Conf Commercio di Foggia, Confidi, Regione Puglia, oltre ad associazioni nazionali e locali, in particolare AICS e Conart.
Il corso, inoltre, prevede l’approfondimento di argomenti come marketing e strategie, accoglienza e nuove esigenze, gestione eco-nomica delle imprese. Il buon esito dell’iniziativa ci incoraggia a continuare su questo percorso, che siamo convinti darà buoni frutti, Siamo appunto profondamente convinti che formare giovani competenti possa offrire loro importanti sbocchi professionali in un mondo altamente competitivo. Ad iniziare dal turismo, settore stimolante e in continua crescita, che richiede progettualità e professionalità. Ma anche prodotti di qualità, per valorizzare il proprio territorio e stare al passo con nuove tecnologie e innovazioni.

Antonella Rossana Di Leo