Scuole in sicurezza

Scuole in sicurezza

Il Leo Club di Augusta, il 14 dicembre, si è recato presso la scuola lementare del 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”, plesso “Scuole Verdi”, per effettuare la donazione di un kit contenente gel igienizzante e un aturimetro, nell’ambito del Tema operativo “Scuole in sicurezza” dei Leo Club della IV Area operativa (Augusta, Modica II, Ragusa e Siracusa) del Distretto Leo 108 Yb – Sicilia.

Sortino e dall’insegnante referente Caterina Italia. In rappresentanza del Leo Club è in-tervenuto il presidente Domenico Sangiorgi. Presenti alla consegna anche Fabio Gaudioso e Antonella Baffo, rispettivamente presiden-te e Leo Advisor del LC Augusta Host.
Gli alunni del plesso “Scuole Verdi” hanno voluto ringraziare i soci Leo presenti con la lettura delle poesie da loro realizzate, do-nando a ciascun socio un biglietto natalizio di auguri. “Il titolo del service “Scuole in sicurezza” – afferma il presidente Domenico Sangiorgi – racchiude già tutto il significato della donazione, dal momento che la scuola, luogo per eccellenza di crescita e di cultura, rappresenta la nostra seconda casa, e come tale deve essere un luogo di sicurezza e pro-tezione, sia per gli alunni che per i professori.

Pertanto, vista la situazione certamente non facile in cui siamo costretti a vivere da ormai quasi un anno, il club ha voluto con-tribuire con la donazione di un kit di gel igienizzante e un saturimetro, strumento che consente di monitorare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e di misurare anche la frequenza cardiaca. Quindi, si tratta di un dispositivo semplice che può essere impiegato con facilità anche in ambito scolastico”.
“Fa piacere – riferisce il dirigente scolastico Agata Sortino – constatare che neppure la pandemia in corso sia riuscita ad arginare questi sinceri momenti di incontro e di solidarietà. I nostri alunni hanno risposto con entusiasmo alla notizia della vostra visita. È sempre bello ricevere un dono, fa sentire amati. I bambini hanno bisogno di queste attenzioni, di questi piccoli gesti di cura; ne hanno bisogno sempre, ma ancor di più in questi momenti difficili.
Anche se in maniera diversa, i nostri alunni oggi hanno vissuto un anticipo del Natale e vi ringrazio a nome loro e delle inse-gnanti per l’attenzione che da sempre manifestate verso la nostra comunità scolastica”.