Questa pandemia ha sconvolto la vita di tutti, Lions compresi. Ci troviamo di fronte a un periodo di grandi cambiamenti, sia per la nostra associazione sia per il mondo intero. Dobbiamo essere pronti ad affrontare questa sfida epocale con l’impegno e la determinazione che ci sono propri; non possiamo assolutamente farci tro-vare impreparati.
Appartenere a questa grande associazione è allo stesso tempo un onore e un onere: un onore per fare parte di un’organizzazione di volontari presente in tutto il mondo, un onere nel mantenere fede alla Mission lionistica di fronte alle difficoltà.
Coelho scrisse: “Il mondo cambia con il tuo esempio e non con la tua opinione”.
La forza dell’associazione è la sua internazionalità, la capacità di sapersi adattare a tutti i cambiamenti ogni volta che questo si rende necessario.
Come Multidistretto 108 Italy non possiamo permetterci di restare a guardare. Dobbiamo entrare in azione con tutte le nostre potenzialità, con tutte le competenze che abbiamo e con la conoscenza diretta del territorio in cui operiamo. Non ci sono ricette magiche a cui fare ricorso, non ci sono soluzioni precostituite a cui richiamarsi; non è nemmeno facile immaginare ora cosa si può e si potrà fare. Sicura-mente abbiamo il dovere di stare al passo con il tempo che stiamo vivendo, essere in grado di affrontare questa tra-sformazione, gestirla senza dimenticare che il nostro scopo è il servire!
Occorre saper interpretare questo periodo drammatico per rinnovarci. Non basta limitarsi alle parole, bisogna essere pronti a scendere sul terreno pratico senza esitazioni. E il rinnovamento non deve, e non dovrà spaventarci, perché solo così rimaniamo credibili e propositivi nelle comunità in cui agiamo.
Per questo ritengo necessario partire dai soci che rap-presentano la nostra principale risorsa, per spirito, cuore e radicamento sul territorio, coinvolgendoli in inediti percorsi verso nuovi traguardi, senza che nessuno resti indietro. Occorre supportare i soci e supportarci a vicenda perché solo rimanendo uniti sapremo trovare la forza per guardare avanti e scrivere un nuovo capitolo della storia dei Lions.
Eddi Frezza
FVDG del Distretto 108 Ta2