La scelta è legata al valore dei contenuti

La scelta è legata al valore dei contenuti

È innegabile, la rete è ormai la fonte di informazione più rapida e immediata da consultare. Grazie al digitale possiamo leggere testi, guardare immagini e filmati su qualsiasi tematica direttamente attraverso i nostri computer. Grazie agli smartphone la fruizione può, inoltre, avvenire ovunque. Nonostante tutto, però, le statistiche basate sulle considerazioni dei cosiddetti “opinion leader” pongono giornali e riviste tra i mezzi che aumentano l’autorevolezza di chi li utilizza come canali di comunicazione.
Si potrebbe affermare che sul web c’è tutto, mentre sulla carta ciò che realmente conta. Sul giudizio influisce sicuramente il dilagare online delle fake news, ma non è del tutto vero poiché tra siti e social si trova anche tanto materiale interessante. Visto il maggior costo della carta stampata verrebbe da dire che la scelta tra questa e i nuovi media elettronici sia comunque legata al valore dei contenuti che si intende diffondere, come a voler racchiudere in una confezione di pregio certi argomenti in modo da renderli ancor più preziosi.
Valutazioni che anche i Lions dovrebbero fare in funzione delle loro scelte editoriali in maniera differenziata nei distretti e nel Multidistretto, a seconda delle disponibilità economiche e del pubblico di riferimento.
Questo tenuto conto che lo stesso si potrebbe ottenere via Internet, ma reimpostando i metodi comunicativi in modo adeguato al mezzo informatico e non con la sola produzione di un PDF invece di un fascicolo.
Gianluca Martinengo
Vicedirettore rivista interdistrettuale “Lions”

  • Distretto 108 Ia1