…unisce i club dei distretti italiani
Il LC Milano Bramante Cinque Giornate, alla riapertura del primo lockdown, ha voluto riprendere gli incontri con i suoi soci organizzando del-le serate nelle quali ritrovarsi, seppur vir-tualmente, per parlare di arte e di cultura.
La prima serata, una prova per testare come poteva essere questa nuova modalità di incontri e per capire il riscontro che avrebbe avuto da parte dei soci, si è tenuta l’ 11 giugno ed è stata dedicata a Rubens e organizzata solo con il LC Loggia dei Mercanti. Il debutto ufficiale di questa nuova ed innovativa tipologia di incontri, è avvenuto mercoledì 1 luglio, grazie all’appoggio dei LC Alla Scala, Ambrosiano, Ai Cenacoli, Ai Navigli, Loggia dei Mercanti e Casa della Lirica, con la serata dedicata a Raffaello: l’incasso è stato dedicato al service “Spesa Ruggente” grazie al quale i Leo del Distretto hanno distri-buito 25 pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà. Gli iscritti sono stati 86 e i “collegati”, durante la serata, sono stati una cinquantina. L’incontro successivo è stato previsto per il 28 luglio, dedicato a Caravaggio, ma non ha avuto lo stesso riscontro del precedente, probabilmente a causa delle agognate ferie estive. I club che hanno condiviso l’evento sono stati Venaria Reale Host, Milano Alla Scala e Loggia dei Mercanti.
Grazie all’entusiasmo del nostro Governatore è stata riproposto un appuntamento per giovedì 1 ottobre, con la serata dedicata a Van Gogh, patrocinata appunto dallo stesso Governatore. A questa hanno partecipato i LC Venaria Reale Host, Loggia dei Mercanti, Ai Navigli, Golf St Andrews, Casa della Lirica e Bardi Val Ceno. 7 Club di 3 distretti diversi per 130 iscritti ed una donazione unica per le due serate destinata al Pane Quotidiano. Il “salto di qualità” avviene però con la serata di giovedì 29 ottobre, dedicata alla visita virtuale al museo del Prado di Madrid: grazie anche al Patrocinio dei Governatori Ib3 (Cesare Senzalari) e Ib4 (Roberto Trovarelli) e grazie anche alla finalità della raccolta fondi al service per il mantenimento di uno sportello gratuito di primo soccorso psicologico “TiAscolto” supporto CoVid-19 realizzato dalla Associazione Italiana Contro la Diffusione del Disagio giovanile – AIDD Lions e Rotary , i club organizzatori sono riusciti a coinvolgere l’attenzione di tanti altri Club, soci ed amici. Nel “comitato organizzatore” fanno parte solo LC Venaria Reale Host, LC Loggia dei Mer-canti, LC Colonne di San Lorenzo, LC Casa della Lirica ma intervengo come “spettatori” altri 12 Club e la voce comincia a diffondersi. Gli iscritti della serata sono 308 e si superano i 100 collegamenti! Agli amici di AIDD si riesce a donare una cifra importante, ma e soprattutto, la potenzialità di questo nuovo mezzo di raccolta fondi è ormai evidente a tutti.
La serata di giovedì 26 novembre – sempre patrocinata dai Governatori Ib3 e Ib4 – segna il nuovo picco: entrano altri club nel comitato organizzatore che si diventa così composto: Ascoli Piceno Host (distretto A), Cinisello Balsamo, Duomo, Ambrosia-no, Brera, Ai Cenacoli, Venaria Reale Host (distretto Ia1), Parco Nord, Ai Navigli, Madonnina, Voghera La Collegiata (Ib3), Nord 92, Loggia dei Mercanti, Metropolis, Inzago, Golf St Andrews, Colonne di San Lorenzo, Casa della Lirica, Cilavegna Sant’Anna (Ib3) e Caselle Torinese Airport (Ia1). L’iniziativa viene appoggiata anche da UTE Arluno e UTE Bresso, oltre che dagli amici di AIDD. Gli iscritti risultano 385 e i collegamenti arrivano ad essere 292. La raccolta fondi raggiunge una buona cifra destinata ai nostri cani guida. Anche in questo caso erano presenti come “uditori” molti altri Club (tra i quali Via della Spiga, Stupinigi, Casalbuttano, Sesto S. Giovanni Host, Genova Host, Perugia Host). La certezza, a questo punto, è che l’appuntamento di gennaio sarà ancora più partecipato e concreto nella sua raccolta fondi. Un dato importante da sottolineare è che circa il 30% delle persone iscritte non risulta essere Lion, per cui prima di iniziare l’avventura, vengono presentati video istituzionali che raccontino cosa siamo e quanto facciamo. Il prossimo appuntamento già atteso è per il 28 gennaio per una visita, sempre in modalità online, all’Ermitage di San Pietroburgo.