La catena del freddo

La catena del freddo

Iniziata lo scorso anno lionistico prosegue la collaborazione e l’impegno dei Lions Toscani con il Banco Alimentare, ma la novità di quest’anno è la realizzazione della “Catena del fred-do”. Grazie a questo progetto potranno essere distribuiti prodotti congelati, che faranno crescere fino al 35% la quantità di generi alimentari a beneficio delle fasce di popolazione più bisognose. Il service prevede la donazione di un camion frigo per il traspor-to dal magazzino di Firenze ed un grande numero di pozzetti congelatori da installare nei terminali di distribuzione (Caritas, Misericordie, parrocchie, centri di accoglienza, ecc).
Il funzionamento del service, che viene coordinato dal Distretto, prevede che, a fronte di una donazione da parte di un club, il Banco Alimentare provvede ad una consegna di generi alimen-tari del valore pari a tre volte il versamento effettuato e una cifra pari alla donazione viene destinata all’acquisto del camion frigo e dei pozzetti, che sono forniti da Iveco Fiat e Wirlpool, che hanno condiviso il progetto e condiviso le finalità. Il Distretto rimane garante, per ogni donazione ricevuta dai club e da donatori esterni, nei confronti del Banco Alimentare, che manterrà gli impegni dell’1×3 per tempistiche e valori. Il Consiglio Direttivo del LC Cecina, su proposta del presidente, ha deliberato di aderire al service stanziando inizialmente duemila euro e individuando come terminali di distribuzione degli alimenti sul nostro territorio la Fraternità Misericordia di Cecina, che distribuisce pacchi di generi alimentari di prima necessità a famiglie in difficoltà economica e la Sorgente del Villaggio di Rosignano che gestisce il Centro Don Bosco dove vengono distribuiti pasti caldi tutti i giorni e pacchi di generi alimentari a famiglie bisognose segnalate dal Comune o dalle Assistenti sociali dell’ASL.
A fronte dei duemila euro, già versati con bonifico dal nostro tesoriere, stanno per essere distribuiti alimenti non deperibili e prodotti surgelati per un valore di tremila euro sia alla Misericordia di Cecina che al Centro Don Bosco di Rosignano. Presso la Fraternità Misericordia di Piazza Carducci sarà anche installato un pozzetto congelatore dedicato al service.