Concorso internazionale “Un poster per la pace”
Pubblichiamo il “poster” che si è classificato al 1° posto a livello multidistrettuale in questa annata lionistica. Si tratta di un dipinto di Lorenza Iannelli, una ragazza di 12 anni che frequenta l’Istituto “Pasquale Mattej” di Formia. La scuola è stata sponsorizzata dal LC Formia del Distretto 108 L (Governatore Quintino Mezzoprete).
L’opera è stata scelta dal Consiglio dei Governatori tra i poster classificatisi al 1° posto nei 17 Distretti. I poster sono sottoposti a diversi livelli di giudizio in progressione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. Al livello internazionale, al quale parteciperà il poster di Lorenza Iannelli, la giuria, costituita da officer internazionali, esperti d’arte e da giornalisti, sceglierà il vincitore del primo premio mondiale e i vincitori dei 23 premi secondi classificati ex aequo.
È Lorenza Iannelli, allieva dodicenne della Istituto Pasquale Mattej di Formia, la vincitrice per l’Italia del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” 2020-2021.
Dal 1988 i Lions bandiscono ogni anno in tutto il mondo questo concorso dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni che vede mediamente oltre 600.000 partecipanti. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i più giovani al valore della Pace coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività.
In ciascuna edizione viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema della pace da uno specifico punto di vista. Il tema del concorso di quest’anno è “La Pace attraverso il Servizio” e Lorenza lo ha voluto raccontare ponendo in primo piano l’impegno del personale sanitario, e delle infermiere in particolare, per salvare quante più vite umane possibile dal Covid.
Un impegno, ovvero un servizio a tutte le comunità umane, che travalica razze, fedi religiose, idee politiche ed ogni altro possibile elemento di divisione.
“Gli angeli dei nostri tempi sono coloro che si pongono al servizio degli altri diffondendo pace amore”. Così Lorenza Iannelli ha spiegato il significato del suo poster. Parole che colgono pienamente il senso del tema proposto quest’anno. Legittima la soddisfazione per questa vittoria a livello nazionale da parte del LC Formia, organizzatore del concorso presso l’Istituto P. Mattej.
“Una soddisfazione più che doppia – ha raccontato Francesco Maiolino, socio del club e responsabile dell’organizzazione del concorso a Formia – Essere i primi in Italia con il disegno di Lorenza Iannelli, premiando così una ragazza che eccelle in arte e nelle materie letterarie, ma soprattutto aver ricevuto l’apprezzamento di tutti i Lions che hanno ad unanimità premiato l’opera della studentessa ‘Gli angeli dei nostri tempi’ per aver saputo cogliere in pieno l’essenza dell’umanità”.
Adesso si apre per Lorenza la fase internazionale del concorso.
“I Lions sono presenti in 210 nazioni – ha spiegato Isabella Quaranta, presidente del LC Formia – e tra tutti i vincitori nazionali verrà selezionato il vincitore a livello mondiale ed altri 23 giovanissimi artisti a cui spetteranno altrettanti premi di merito. La cerimonia di premiazione – covid permettendo – si terrà nella sede delle Nazioni Unite a New York: un’esperienza straordinaria per i ragazzi”.
Lions Clubs International collabora strettamente con l’ONU fin dalla sua nascita ed ogni anno questo legame viene celebrato proprio in occasione della premiazione de “Un Poster per la Pace”.