Il service della speranza

Il service della speranza

Il vaccino per il Coronavirus è la speranza. La speranza di diradare la nebbia grigia che ci ha avvolti in questi mesi, soffocando vite, affetti, economia. Nonostante le difficoltà e rinunciando, come tutti, al piacere di stare insieme, noi Lions ci siamo dati molto da fare, per aiutare le persone in difficoltà, gli operatori e le strutture sanitarie delle nostre comunità. Di Michele A. Martella *

Ora la campagna di vaccinazione ci offre una grande opportunità di service. Nelle prime fasi sarà importante impegnarsi in un’azione di stimolo alla vaccinazione assicurando il sostegno alle campagne informative con contenuti rigorosi. Questa attività (che gli anglosassoni chiamano Advocacy) di sostegno a progetti importanti è un nuovo modo per poter servire e portare avanti la missione di Lions Clubs International, della Fondazione Lions Clubs International e delle cause che ci stanno a cuore, utilizzando la nostra voce: attraverso programmi di sensibilizzazione e informazione della comunità, legislazione e politiche pubbliche, eventi e partnership.
Per i vaccini anti Covid possiamo svolgerla aiutando le Aziende Sanitarie del territorio, i medici di famiglia ad informare correttamente la popolazione sui pochi rischi e i grandi vantaggi che la vaccinazione può offrire.
Tutti vogliamo sconfiggere questa pandemia ed attualmente il vaccino e i comportamenti responsabili sono le uniche “armi” a nostra disposizione. Aiutiamo le persone a conoscere l’importanza della vaccinazione. L’immunità di comunità si raggiungerà infatti solo se la gran parte della popolazione sarà vaccinata.
Appena il piano vaccinale sarà maggiormente definito potremo fornire anche il nostro supporto operativo. Mi vengono in mente le campagne recentemente organizzate dai Lions per la vaccinazione antinfluenzale, a Città Ducale ad esempio, sempre in collaborazione con i medici di famiglia e gli altri soggetti interessati, con risultati straordinari di oltre 400 vaccinazioni in un giorno.
Al momento non sono state chiariti quali saranno i tempi certi di disponibilità delle dosi di vaccino e le modalità concrete di somministrazione, ma cominciare a pianificare il service del nostro club è importante.
Iniziamo fin da ora a contattare i soggetti istituzionali coinvolti – Aziende Sanitarie, i Medici di Famiglia, etc – per programmare il nostro intervento: supporto amministrativo, organizzativo, disponibilità dei medici ed operatori sanitari Lions, reperimento o allestimento di sedi, etc..
Certamente le modalità saranno diverse da club a club, da zona a zona, nei centri piccoli rispetto alle grandi città, ma sono sicuro che noi tutti ci impegneremo, facendo sapere a tutti che l’aiuto dei Lions è a portata di mano.
In una società sempre più povera di valori etici e deontologici, con istituzioni spesso poco efficienti e con un numero di persone disagiate ogni giorno in crescita, il nostro impegno umanitario e civico è sempre più importante.
I Lions trasformano la preoccupazione in speranza.

*Coordinatore GST 108 L – Commissione Attività di Servizio MD 108 – LC Terni Host.