La nostra rivista nazionale è stata distribuita nel mese di dicembre solo in formato digitale e questo rappresenta, al di là delle contingenze che hanno portato a questa decisione, una grande opportunità che tutti i soci devono assolutamente cogliere.
Premetto che appartengo anch’io alla categoria che ama il “profumo” della carta stampata ma, in questa epoca di Covid, ho imparato come tutti ad utilizzare meglio la tecnologia. Fino a pochi mesi fa parole come Zoom, Meet, GoToMeeting, erano sconosciute o avevano altro significato, mentre ora le stiamo tutti ampiamente utilizzando per incontri e riunioni online.
L’invito che calorosamente rivolgo è di superare quella istintiva resistenza che ci pervade di fronte ad ogni cambiamento e diventarne invece protagonisti, non solo scaricando la rivista per leggerla ma anche per distribuirla ai nostri amici, che sicuramente ne apprezzeranno sia i contenuti che l’ottimo formato editoriale, che ben rappresenta i valori e lo stile della nostra Associazione. Un perfetto biglietto di presentazione per introdurre, dopo qualche numero, la fatidica domanda: perché non diventi un Lion?
Basta una semplice mail che, con la cordialità di un dialogo fra amici, inviti a scoprire la bellezza e il fascino del mondo Lions, incoraggi a leggere la rivista per scoprire chi siamo e cosa facciamo. Un link in calce completerà la missiva.
Dovremo anche migliorare i meccanismi di distribuzione informatica della rivista per facilitarne la fruizione da parte dei soci ma soprattutto potenziare la sinergia con i canali social, da quello nazionale ai distrettuali, ai gruppi Whatsapp di club, perché la rivista rappresenta un patrimonio prezioso della nostra Associazione da promuovere e valorizzare.
Alfredo Canobbio
Governatore del Distretto 108 Ia2 nel 2019-2020