Mai come ora i Lions diventano decisivi nel supporto garantito alla pubblica salute: si moltiplicano i service a favore degli ospedali o, comunque, di chi eroga prestazioni destinate alla salute, spesso senza clamore o riflettori che si accendono.
In questi tempi veramente duri il lionismo si sta espri-mendo su altissimi livelli: non cambia il nostro motto (We Serve), cambia il modo di porre in atto un’azione proficua, la nostra, che non è comunque mai venuta meno; scorrere semplicemente le pagine di Facebook, anche se ciò non è esaustivo, può fornire una misura delle cose.
I Lions sono vivi, la pandemia non ha fiaccato gli animi o lenito gli ardori, anzi, li ha moltiplicati!
Diverse realtà, per essa intendendo i Club, si sono fatte interpreti dei bisogni delle comunità ove inserite; “dove c’è un bisogno, lì c’è un Lion”, hanno ascoltato quelle che si configuravano come necessità urgenti (pensiamo alle criticità generate dall’infezione da Covid e da tutte le con-seguenti determinazioni che hanno inciso sul quotidiano) ponendo in atto il possibile per soddisfare l’emergente. Ma come reagirà la nostra Associazione nel periodo post-Covid? È scritto nel nostro DNA: faremo tesoro del tra-scorso al fine di calibrare i nostri comportamenti per il futuro, sempre nel rispetto delle regole.
Con il lockdown non si è azzerata la nostra verve, perchè abbiamo continuato a proporci come esempio positivo col nostro desiderio di essere partecipi alla vita sociale, e così non potrà che essere in futuro: a pensarci bene altre catastrofi sono sempre state affrontate dai Lions con lo spirito di servizio che è alla base del nostro associazionismo, dovremmo smentirci?Combattiamo l’attuale pandemia con tutte le armi disponibili, in primis la prevenzione e il vaccino, ricordando ad esempio quello che abbiamo fatto per il morbillo in altri Paesi: passata la buriana ci ritroveremo nei nostri incontri pubblici come in passato, ma ciò che è e rimarrà invariato, come da oltre 100 anni a questa parte, è la caparbietà e la perseveranza con cui continueremo a servire. Contro tutti gli ostacoli.
Gerolamo Farrauto FVDG del Distretto 108 Ia1