Adattare i nostri service alla realtà mutata

Adattare i nostri service alla realtà mutata

Il Covid, questo “piccolissimo ma grande nemico della nostra vita”, quanto ancora ci darà filo da torcere? Una domanda che al momento ci poniamo in tanti. Nella prima fase della pandemia, come Lions, abbiamo fatto tutto quello che era possibile fare in quel periodo ed ora stiamo continuando ad operare, sempre nel rispetto del nostro motto “We Serve”, con impegno, tenacia, su quelle che sono le esigenze, i bisogni del momento e che non sono pochi.
Una attenta riflessione di quello che sarà della nostra asso-ciazione è da fare. Potremo continuare come prima oppure dovremo rivedere il nostro modo di essere, di operare? Non mancano ai Lions le risorse culturali e l’esperienza per cambiare mentalità e approccio. Nel tempo molte volte ci siamo adattati alle evoluzioni della società. Credo che oggi, sia da fare, un giusto “mix” di quella che è la nostra storia e di quanto al momento stiamo facendo, con l’uti-lizzo delle tecnologie di cui disponiamo.
Il momento richiede semplificazione, strutture snelle, service mirati alle necessità attuali. Aiutiamo dunque chi ha bisogno, raggiungendo le nuove povertà. Noi Lions dobbiamo adattare i nostri service alla realtà mutata così profondamente dalla pandemia. Ritengo che dobbiamo sempre più concentrarsi su pochi e importanti service.
Un incontro generale, parlando in “Libertà”, come la “L” riportata al centro del nostro simbolo, lo vedo oppor-tuno, da fare quanto prima e spero in presenza. Quindi ben venga una riunione, un congresso, che focalizzi il momento e individui, quali siano gli obiettivi da portare avanti.
Sono certo che i Lions sapranno, come anzidetto, con la loro esperienza, intelligenza, passione, orgoglio di appar-tenenza, trovare le soluzioni migliori per riprendere un cammino lionistico al passo con i tempi. Non ci tireremo indietro e sono convinto che le nostre decisioni saranno fondamentalmente in grado di impattare, in modo forte, con la realtà, fino a poterla cambiare.

Giuseppe Guerra FVDG del Distretto 108 La