Abbiamo grandi potenzialità per agire

Abbiamo grandi potenzialità per agire

Secondo Maslow, le persone sono motivate a soddisfare determinati bisogni in modo gerarchico. Il bisogno primario di ogni essere umano è la sopravvivenza fisica, il primo a motivarne il comportamento. Tutti gli altri diven-tano secondari.
La crisi legata al Covid-19 sta avendo un fortissimo impatto sulla povertà in Italia. Le persone in povertà asso-luta sono 4,6 milioni (il 7,7% della popolazione); 7 milioni di famiglie. I più colpiti sono i giovani, che hanno subìto un aumento delle disuguaglianze, come emerge dall’ultimo report Istat. Notevole eterogeneità si registra a livello ter-ritoriale (4,5% al centro, 5,8% al nord e 8,6% al sud), di cittadinanza e di istruzione. Secondo la Banca d’Italia, a causa del Covid-19, il reddito di un terzo delle famiglie si è ridotto a più del 25%, anche con gli eventuali strumenti di sostegno.
Si è riscontrato, inoltre, un aumento delle persone colpite da difficoltà scolastiche legate alla didattica a distanza, alla sfera sociale e psicologica, ai casi di disagio psicologico razionale, oltre a un incremento dei casi di solitudine e depressione. In base a questi dati le possibilità di intervento per i Lions sono molto importanti e improrogabili. Non è difficile individuare “dove e come intervenire”. Trovandoci in piena emergenza ogni “competenza” dei Club va indirizzata al raggiungimento dei bisogni pri-mari di quanti non ce la fanno; per prima cosa occorre aiutarli a superare la fase della sopravvivenza. La nostra forza sta nella capillarità degli interventi, sia in termini di territorio, dove possiamo aver contezza della situazione in modo concreto e diretto, sia in termini di necessità: i nuovi poveri, i malati, l’handicap, per poi intervenire sui giovani, sulla cultura e sull’inserimento nel mondo del lavoro. Abbiamo grandi potenzialità per agire e ridurre le disuguaglianze, qualunque esse siano; quando tutti potranno vivere più sereni potremo dire di avere contribuito a migliorare il nostro mondo. Spero che il Covid ci aiuti almeno in questo cambio di prospettive, dando un senso maggiore al benessere del nostro vicino.

Giorgio Barbacovi FVDG del Distretto 108 Ta1