TEST VISTA E OCCHIALI GRATIS
DISTRETTO 108 Ib4
Iniziato nel novembre 2019 e interrottosi a causa del Covid, il Lions Club Milano Brera ha ripreso il servizio di analisi visive optometriche rivolto ai cittadini residenti nel Municipio 9 del Comune di Milano.
L’iniziativa è stata denominata UNIFORYOUREYES e l’obiettivo comune dei partner partecipanti è quello di aver istituito un servizio gratuito di analisi visive optometriche rivolto agli abitanti del Municipio 9 che si trovano in condizioni di indigenza economica. Le visite della durata di 45 minuti si effettuano su appuntamento all’interno del Centro COMiB presso l’Università Bicocca di Milano. A tutti gli utenti è garantita la misurazione dei parametri relativi alla funzionalità visiva. A chi risultasse averne bisogno, vengono forniti gratuitamente occhiali, grazie alle donazioni di montature e lenti, oltre alla realizzazione finale da parte delle aziende partner del progetto. Le visite vengono eseguite da un optometrista e in caso di necessità di ulteriori approfondimenti ed esami specifici per sospette patologie dell’occhio, viene programmata un’ulteriore visita presso il reparto di Oculistica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Cosa dicono i beneficiari di questo service? Un operatore della Caritas: “Abbiamo una nuova assistita, lei non ha mai avuto gli occhiali e non vede, non legge e non può permettersi di acquistarli. Al marito hanno diagnosticato una cataratta da glaucoma. Sta piangendo. Solo perché le ho raccontato quello che fate. Giovedì le ho fissato la visita tramite il Municipio. State provocando uno tsunami di amore e gratitudine ed ho il piacere di rendervi partecipi”. Da una mamma: “Ieri abbiamo fatto la visita e il dottore è stato molto gentile. I bambini stanno bene e io tra una settimana avrò gli occhiali! Mi sono tolta un pensiero: è cinque anni che non li cambio, dovevo pensare ai bimbi. Vi voglio bene”. Queste parole possono bastare. We Serve.