Una Banca degli Occhi in Romania

Una Banca degli Occhi in Romania

La Banca degli Occhi Lions con sede a Genova è l’unica sul territorio nazionale. È Service di rilevanza nazionale dal 2013 ed è inserita tra i service internazionali delle Banche degli Occhi Lions nel mondo. Da Genova, parte la creazione di una task force destinata a supportare i Lions romeni… Di Paola Vigliano

Fine giugno 2021. Invitata in Romania dal 1° vice governatore del Distretto 124, Josep Ciprian, gli parlo dell’attività della nostra Banca degli Occhi ed è subito interesse vivissimo. È una struttura sognata dalla Romania che ne ha assoluto bisogno. Nella capitale sarebbero necessari circa 200 trapianti di cornee l’anno.
Parte, nei Distretti 108 Ia2 e Ia3, la creazione di una task force atta a supportare i Lions romeni. Chiedo, quindi, aiuto a Renzo Bichi, presidente della Fondazione Banca degli Occhi MJF, a Michele Zimei, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione, a Stefano Casazza, Lion del distretto Ia3 e a Chiara Bonzano, Lions e medico della Clinica Oculistica Ospedale San Martino di Genova.
Gli amici romeni pianificano un viaggio in Italia con la partecipazione del direttore della clinica oculistica di Bucarest, Marian Burcea, dei suoi assistenti, Valentin Dinu e Alina Gheorghe, dei Lions, Ciprian Iosep e Elton Dinca.
Due giorni intensi presso il laboratorio della Banca degli Occhi e il reparto di oculistica del San Martino per approfondire i dettagli dell’iniziativa, l’importo dell’investimento, le apparecchiature necessarie per avviare un laboratorio adibito a raccogliere, valutare, conservare e quindi distribuire cornee umane a scopo terapeutico. Il progetto va avanti e si gettano le basi per creare analoga Fondazione a Bucarest sostenuta dai Lions e dai donatori locali.
Non appena la situazione sanitaria internazionale lo permetterà, i due medici romeni saranno ospiti delle nostre strutture per uno stage di un paio di mesi in Italia.