Strilli

Strilli

Comunicazione interna del Multidistretto
Con l’avvio del gruppo Facebook dei soci del multidistretto, è partito il progetto del Comitato Comunicazione Interna volto a rivoluzionare il modo in cui multidistretto e soci si relazionano fra di loro. Quello di Facebook è stato solo il primo passo, che ha raccolto l’adesione in soli 2 giorni di ben 1.500 soci, ma gli interventi previsti andranno ben oltre. A pagina 21.

Amatrice… il diritto di tornare a vivere
Inaugurato il 18 novembre scorso un parco intitolato a Melvin Jones. Si è completato così il primo dei cinque progetti approvati dal Multidistretto per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. Alle pagine 22-23.

Il registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore
Il Gruppo di lavoro del Multidistretto ha redatto la 3ª versione del “Vademecum Attività amministrative contabili e fiscali per Club Lions”, aggiornata sulla base dei due più recenti provvedimenti, previsti dal Codice del Terzo Settore, sulle modalità informatiche di accesso al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) e sui tempi di attivazione del Runts stesso, per rispondere alle domande che vengono poste più frequentemente dai soci in attesa dell’entrata in vigore della normativa fiscale, ancora all’esame dell’Unione Europea. Alle pagine 24-25.

Le nostre “schede”
Con l’obiettivo di valorizzare le iniziative italiane, ogni mese la rivista pubblica due schede sintetiche di una nostra onlus o di un service nazionale, evidenziandone solo gli obiettivi e i numeri: questo mese “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini (MK Onlus)” e “Tutti a scuola in Burkina Faso”. Sul numero di settembre abbiamo pubblicato la scheda del service “Sight for Kids”, su quello di ottobre il “Libro Parlato Lions” e il “Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati” e a novembre il “Servizio cani guida dei Lions” e “La banca degli occhi Melvin Jones”. Alle pagine 41-42.

Mini sondaggio / “Quali sono i pregi e i difetti della nostra associazione?”
Nel lionismo si può fare squadra e si può apprezzare il gusto della sfida, quella vera, che, a volte, si tramuta in fatti concreti per gli altri. Nel lionismo il rapporto tra i soci si basa sul rispetto reciproco e quel rispetto reciproco rafforza l’amicizia tra i componenti. Nel lionismo ci sono numerosi “fiori all’occhiello” di portata nazionale e la nostra fantastica LCIF mondiale e i Lions aiutano milioni di persone in stato di bisogno in Italia e nel mondo. Peccato che alcuni di noi abbiano una visione distorta della nostra associazione, altri sappiano solo dire “se”, “ma” o “forse”, altri ancora partecipino poco, o trasmettano all’esterno un’immagine sbagliata del lionismo. Più pregi che difetti, quindi, ma leggete le risposte dei soci… Alle pagine 31-40.

Mini sondaggio / “Il clima cambia… che fare?”
“Il clima cambia, cosa possiamo fare noi Lions?”. Le risposte dei lettori sono numerose e interessanti: “Restare immobili è l’inquinamento peggiore che possiamo fare noi Lions”. “Attenerci alle regole basilari di comportamento civico per dare l’esempio soprattutto alle nuove generazioni”. “Oggi si parla di piantumazione per combattere l’inquinamento… Facciamo nostro questo progetto e realizziamolo in tutti i luoghi dove siamo presenti”. Tutte le risposte e i numerosi articoli sull’ambiente alle pagine 53-70.