Lotta al diabete

Lotta al diabete

ISERNIA

Anche quest’anno, in occasione della manifestazione sportiva Corrisernia, svoltasi il 26 settembre, il LC Isernia, ha predisposto uno staff medico per effettuare gratuitamente il primo semplicissimo esame di valutazione della glicemia. All’interno di un gazebo, messo a disposizione dagli organizzatori della gara sportiva, è stato distribuito il materiale informativo sulla malattia ed è stato fatto, in piena sicurezza, il prelievo che ha consentito di valutare il livello di glicemia nel sangue di coloro che sono stati sottoposti gratuitamente all’accertamento.
Al termine è stato rilasciato un attestato che, nel rispetto della privacy, ha fornito al paziente l’esatto valore riscontrato. Quest’anno l’esame, nella sua semplicità, è stato garantito tecnicamente anche dalla collaborazione attiva dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Tale iniziativa risponde alle esigenze di educazione e prevenzione del diabete che il Lions Clubs International ha posto tra i suoi obiettivi prioritari. “L’Ordine Provinciale dei Medici è sempre pronto a promuovere campagne di informazione ed educazione della cittadinanza – ha dichiarato Fernando Crudele, presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Isernia – siamo lieti quindi di partecipare alla riuscita di una iniziativa che riteniamo assolutamente necessaria. La volontà del LC Isernia ci trova assolutamente d’accordo – ha aggiunto Fernando Crudele – e ci dà la possibilità di riscontrare direttamente l’incidenza di una particolarissima condizione di salute da tenere decisamente sotto controllo”.
“Sappiamo che chi pratica uno sport, anche soltanto a livello amatoriale – ha dichiarato Luciano Scarpitti, presidente del LC Isernia – è molto attento alla salute, perciò, insieme all’Ordine dei Medici, abbiamo colto l’occasione della Corrisernia, seguita tradizionalmente da tantissime persone, proprio per sensibilizzare la cittadinanza”.