L’Opinione

L’Opinione

Multilateralismo della solidarietà

Di Franco Rasi

“Celebrate Community 2021” è una planetaria iniziativa congiunta di Lions, Kiwanis, Rotary e Soroptimist.
Chissà se i responsabili siciliani delle quattro più importanti associazioni di servizio nel mondo, incontratisi a fine ottobre a Enna, hanno ricordato quel pensiero di Goethe che diceva “è necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa assieme”. Credo di sì, perché il patto di amicizia siglato ha lo scopo di servire le comunità locali con “azioni congiunte e durature nel tempo”.
Questa felice iniziativa, voluta dai vertici internazionali di Lions, Kiwanis, Rotary e Soroptimist per tutti i soci, trae ispirazione dalla necessità di costruire un nuovo modello di “multilateralismo della solidarietà”. La drammatica pandemia che imperversa nel mondo ci ha insegnato che, se vogliamo sconfiggerla, “nessuno può farcela da solo” (Presidente USA Biden), che “fare tutto da soli non è possibile (Presidente Draghi) e che “Covid è un’occasione per essere più uniti” (Papa Francesco).
“Celebrate Community” è qualcosa di più di un semplice progetto di temporanea collaborazione. È un patto d’onore che vuole riunire uomini e donne di diversi club, mettere a confronto esperienze e culture, per meglio fare la differenza nell’aiuto alle nostre comunità e condividere idee per futuri progetti di una crescita civile generale.
Vuole essere un trampolino di lancio verso un futuro di amicizia, che supera anche alcune ostentazioni di superiorità o di forzata condiscendenza che qualche volta si sono avvertite fra i club delle diverse associazioni. È tempo per servire insieme, perché gli obiettivi di servizio sono comuni. È quindi giunto il momento in cui la comune vocazione al servizio incontra l’opportunità di realizzare quello che fino a ieri sembrava un’utopia.

effe.errec@alice.it