LIONS, L’OSPEDALE BUZZI E SIGHT FOR KIDS

LIONS, L’OSPEDALE BUZZI E SIGHT FOR KIDS

MILANO BORROMEO, MILANO METROPOLITANA

Il prologo: un aiuto per trasformare in ambulatorio uno spazio nella stazione della Linea M5, Gerusalemme, della Metropolitana di Milano, prospiciente l’Ospedale per Bambini Buzzi, che era stato assegnato al nosocomio temporaneamente. Obiettivo immediato: la vaccinazione antinfluenzale dei bambini, in sicurezza, fuori dall’ospedale ormai diventato Covid. Obiettivo raggiunto rapidamente, su stimolo del LC Milano Borromeo e grazie ai Lions della Milano Metropolitana. Ma abbiamo immaginato un rapporto più continuativo con l’ospedale tra i più antichi d’Italia (1897) e non solo per portare ai bimbi regali a Natale. Così per i nostri piccoli abbiamo pensato a Sight for Kids e al test sulla ambliopia, che facciamo solitamente in piazza, quasi fosse un gioco per i bimbi. Ma c’era (e c’è) il Covid e siamo riusciti ad impostare una procedura informatica e organizzativa efficace e sicura grazie… a oltre 1200 ore di lavoro con Gianfranco, Luciano, Gianni, Mario… e poi i tanti amici che ci hanno aiutato negli 11 sabati di grande lavoro nel primo semestre.
Con la collaborazione del Comune di Milano si era identificato il target: 1200 famiglie con bimbi che compivano i 4 anni nel periodo, iscritti agli asili comunali di tre Municipi di Milano, a cui si sono aggiunte le segnalazioni Lions riguardanti la Provincia.
Sono stati fatti oltre 300 screening con risultati importanti: oltre un bimbo su 4 ha presentato problemi di vista, il 4% grave, rapporto che sale di molto (del 60%) per le fasce culturalmente ed economicamente più deboli. Sulle segnalazioni dei nostri optometristi è intervenuto il Buzzi, avvalendosi delle sue strutture e dei suoi specialisti. I risultati, per certi versi inaspettati, di questa prima iniziativa hanno rafforzato la convinzione che il service deve proseguire, sia per fornire dati che possano stimolare l’intervento diretto della prevenzione pubblica tramite il Servizio Sanitario, sia, nel frattempo, per allargare gli screening alla popolazione infantile di 4 anni dell’area milanese. E così abbiamo programmato 25 sabato mattina, a partire dal 13 novembre, sempre presso il mezzanino della fermata metropolitana di Gerusalemme. Questo ci consente di offrire il servizio a circa la metà dei bimbi milanesi di 4 anni. I volontari per l’accoglienza sono numerosi e già attivati, ma dobbiamo completare il finanziamento e… abbiamo scommesso sul crowdfunding https:gofund.me/3ad573fb
Aiutarci è semplice: basta cliccare e seguire le istruzioni: con 8 €, il costo di un aperitivo, ci aiuterete ad effettuare uno screening. Date un occhio al video: è la mia esperienza personale. Io ho l’occhio sinistro “pigro”. All’età di 4 anni la leggerezza di un professionista e la mancanza di prevenzione pubblica fecero rinviare ai miei genitori la visita di controllo al raggiungimento dell’età scolare, con il risultato che l’anno perso non mi ha più consentito di recuperare la vista in quell’occhio. Sono passati 65 anni, sempre con la preoccupazione di perdere la vista nell’occhio sano e diventare cieco.
Stiamo pensando al nostro futuro: i bimbi di oggi. Per questo vogliamo proseguire. Con voi e il vostro Club! E con gli amici che saprete coinvolgere. (Gianvito La Rocca)

Il link per questa raccolta fondi…
https://www.gofundme.com/f/5v8sy-dona-screening-visivi-per-lambliopia-infantile?
utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=copy_link_all&utm_source=customer