Di Yvette Pillon*
Quale Governatore del Distretto 108 Ia2 e delegata del Multidistretto all’ambiente sono davvero lieta di apprendere che la Rivista dedicherà in questo numero un ampio spazio all’ambiente. Non potrebbe del resto essere diversamente, stante l’attualità del tema, anche al centro del dibattito istituzionale al vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20. È ormai acquisito come il Mondo debba tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici e come tale dibattito debba necessariamente coinvolgere tutta la società: non solo gli attivisti e gli studiosi, ma anche i cittadini.
In questa prospettiva, ritengo che i Lions possano portare avanti – oltre che proseguire nelle numerose attività di servizio in tale ambito già in atto e nelle nuove che confido saranno in costante incremento – una libera ed aperta discussione sul tema di indubbio interesse pubblico, in conformità ed aderenza ai nostri scopi.
Penso, ad esempio, ad un’azione di promulgazione della cultura ambientale, collaborando con gli esperti del settore e le istituzioni affinché il problema del cambiamento climatico ed alcune soluzioni per arginarne le conseguenze siano divulgate nei confronti dei cittadini. Oltre ovviamente all’assunzione di comportamenti ecosostenibili da parte di tutti i Lions e l’invito a divulgarli anche attraverso l’esempio. Del resto, come cita un proverbio Masai, dobbiamo trattare bene la terra su cui viviamo: “essa non ci è stata donata dai nostri padri ma ci è stata prestata dai nostri figli”.
*Governatore del Distretto 108 Ia2 con delega MD all’ambiente.