I CLUB DI SERVIZIO

I CLUB DI SERVIZIO

I club di servizio fanno la differenza nelle comunità

“Celebriamo la comunità” è un’iniziativa congiunta delle quattro principali organizzazioni dedite al service. L’edizione di quest’anno era incentrata sul tema del servizio alle comunità locali e si è svolta dal 10 al 16 ottobre.

Le organizzazioni promotrici – Lions Clubs International, Kiwanis International, Optimist International e Rotary International – hanno lavorato insieme negli ultimi 18 mesi per condividere idee e spunti su future collaborazioni. Il primo impegno pubblico è quello di incoraggiare i club a interagire gli uni con gli altri per collaborare a progetti che possano portare miglioramenti e benefici alle comunità locali. “Abbiamo moltissimi obiettivi e finalità in comune”, dichiara Peter Mancuso, Presidente di Kiwanis International. “L’iniziativa Celebriamo la Comunità è un modo di unire le forze per collaborare a un progetto che avrà un impatto misurabile sulle comunità di tutto il mondo”. “Possiamo aiutare il mondo a riprendersi in questo momento in cui molti sono ancora in difficoltà”, afferma Douglas X. Alexander, Presidente Internazionale di Lions Clubs International. “Se lasciamo trasparire la nostra passione per il servizio, non c’è assolutamente nulla che non possiamo realizzare insieme”. Patsy Garner, Presidente di Optimist International, sostiene l’impegno comune di incoraggiare tutti i club dediti al servizio a lavorare insieme per aiutare le loro comunità. “Ora, più che mai, è necessaria collaborazione. Le risorse possono essere scarse, ma uno sforzo congiunto può avere un grande impatto sulle comunità rispetto a una singola azione”.
“Tutte le nostre organizzazioni servono le rispettive comunità con l’obiettivo di cambiare delle vite. Dobbiamo fare in modo che i nostri vari club possano individuare i bisogni locali e collaborare per realizzare atti di servizio che rispondanoa queste esigenze”, dice Shekhar Mehta, Presidente del Rotary International. I club vengono incoraggiati a lavorare insieme su progetti congiunti in ambito salute e benessere, insicurezza alimentare e lotta contro la fame, istruzione e alfabetizzazione, e progetti a favore dell’ambiente.
Tutti e quattro i leader hanno dichiarato che questo sforzo iniziale sarà un trampolino di lancio per il futuro: immaginano un progetto annuale al quale i club di tutto il mondo possano collaborare, coinvolgendo anche i rispettivi club giovanili. Il progetto congiunto permette anche ai membri della comunità al servizio di diversi club di conoscersi meglio e saperne di più su ciascuna organizzazione e sugli sforzi comuni per aiutare i bambini e gli adulti che si trovano ad affrontare difficoltà finanziarie o ambientali.I