“Essere Lions nel terzo millennio, popoli e società diverse in un unico mondo. Dove va il lionismo del futuro?”. Nato da un’idea e dalla volontà di Vincenzo Renato, presidente del LC Cattolica, l’intermeeting con la presenza del direttore internazionale Elena Appiani, a cui hanno aderito i sette club della zona B della seconda circoscrizione del distretto 108 A, il club Leo Morciano di Romagna e l’Undistrict San Marino, è stato un vero successo in termini di partecipazione e interesse per i temi trattati. Di Giulietta Bascioni Brattini
La manifestazione, svoltasi a Cattolica, alla presenza del Governatore Franco Saporetti, di numerosi soci e autorità civili e lionistiche. Dopo i saluto del sindaco di Cattolica, Franca Foronchi, dei presidenti di circoscrizione Cinzia Ghirardelli, di zona Roberto Giannini, dell’Undicstrit San Marino Emanuele Cesarini, il Presidente ospitante, Vincenzo Renato, ha illustrato le motivazioni di un incontro ideato da tempo ma procrastinato a causa delle restrizioni da pandemia: avvicinare i vertici della nostra associazione, nello specifico Elena Appiani, direttore internazionale e componente del Board, alla base associativa per creare quel filo di comunicazione e di informazione diretta, chiesto a gran voce dai soci Lions, con lo spirito di amicizia e condivisione che deve essere il collante indispensabile per la vita lionistica.
Vincenzo Renato ha parlato anche a nome dei presidenti dei Club organizzatori: Ileana Belluzzi (Riccione), Daniele Bianchi (Rimini Host), Giordano Fabbri Varliero (Rimini Malatesta), Filippo Zilli (Ariminus Montefeltro), Marina Montanari (Valle Del Conca Morciano di Romagna), Beatrice Sedioli (Santarcangelo di Romagna), Emanuele Cesarini (San Marino), Giulia Cimarosti (Leo Club Valle del Conca Morciano di Romagna).
Il PDG Giulietta Bascioni Brattini, direttore della rivista “Lions Insieme” e redattore della rivista nazionale “LION”, ha quindi condotto e moderato l’intervista al direttore internazionale ed ai relatori che hanno contribuito al dibattito con i loro interessanti interventi.
Dopo la presentazione, l’ospite della serata ha parlato della visione alla base del Piano Strategico di Lions Clubs International e delle sue aree-chiave.
In una società che sta rapidamente cambiando le nostre abitudini e minando le nostre certezze, dobbiamo aumentare gli sforzi per rinnovare la nostra associazione che, nata in momenti difficili per l’umanità, continua a dare il meglio di sé nella situazioni di difficoltà. Un Piano Strategico flessibile, dunque, che si concentra sul futuro, sulla crescita, su nuovi club, su nuovi modelli di coinvolgimento dei soci, in un processo che vede l’integrazione del Lions International e della LCIF e che dà maggiore spazio alla regionalizzazione.
Elena Appiani ha parlato della Leadership e di quanto questa sia legata all’affidabilità ed alla credibilità della nostra associazione. Ha inoltre sottolineato il valore della Membership, di come essere più attrattivi e di quanto la motivazione debba andare di pari passo con un rinnovamento delle modalità di coinvolgimento dei soci, dei giovani e delle donne, in un processo operativo di innovazione.
L’immediato PDG, Francesca Romana Vagnoni, presidente della Fondazione Distrettuale della Solidarietà, referente nazionale Leo-Lions Transitions ha illustrato questo nuovo corso che vede le esperienze e la leadership dei Leo proseguire con continuità sul cammino del lionismo.
Il primo Vice Governatore, Francesca Ramicone ha illustrato il GMA, Global Membeship Approach, che la vedrà direttamente coinvolta il prossimo anno, come Governatore, nella sua piena operatività. In questo anno sono tre i Distretti coinvolti nella sperimentazione, 16 in Europa. Complessivamente, nel mondo, i Distretti pilota sono 100.
Il 2° Vice Governatore Marco Candela ha parlato di un argomento che lo vede attivamente coinvolto da anni, la Leadership nei percorsi di formazione, essenziale nel lionismo come per ogni organizzazione.
Il PDG Carla Cifola, Vice Presidente New Voices Europa, ha fatto il punto sulla parità di genere, sulla diversità, per un qualitativo incremento di donne, giovani e segmenti demografici sottorappresentati. Ha anche fatto una comparazione tra l’Italia e l’Europa e ricordato l’importanza della valorizzazione di service innovativi.
Infine il Presidente Leo del Distretto 108 A Camilla Sangiovanni ha portato un significativo contributo sulla situazione, anche in prospettiva futura, dei Leo Club.
La manifestazione si è conclusa con una amichevole e sobria conviviale e lo scambio dei guidoncini. Il direttore Internazionale Elena Appiani ha consegnato il suo guidoncino ai presidenti, con l’immagine rappresentativa del suo motto “Cuore, Testa e Mano”.
I cambiamenti dunque dipendono da noi, se vogliamo essere in sintonia e contribuire a migliorare il mondo che cambia.
Foto di Amina e Gilda Murani Mattozzi.