GIORNALISMO ETICO E SOLIDALE

GIORNALISMO ETICO E SOLIDALE

VALDALPONE

La Plastotex dalle mascherine contro il Covid 19 al Service “Per il giornalismo etico e solidale” organizzato a Verona dall’UCSI.
Quando si vive il lionismo nella maniera più autentica, seguendo l’etica Lions e la solidarietà, c’è sempre una forza interiore che ti porta a “fare”, guardando alla concretezza del risultato. I Lions in questo hanno dato prova, in oltre un secolo di vita, a iniziative che restano un esempio anche in momenti difficili. In genere si fa riferimento ai “Service”, da quelli internazionali più conosciuti, a quelli meno noti (la grande maggioranza), frutto dell’attività dei Club Lions, che sono un segnale importante per la comunità.
Così il LC Valdalpone ha lanciato negli anni il tema dei diritti civili, la cultura, l’attenzione verso i giovani (molti Club lo fanno), ed altri. Quest’anno spicca l’iniziativa presa dall’assemblea dei soci che ha approvato la proposta di sostenere il “Giornalismo etico e solidale”, allo scopo di promuovere una corretta informazione sui media (social compresi), in uno sforzo non facile per diffondere il bene, per dare spazio a notizie obbiettive contro l’imperversare delle fake news. Facendo riferimento al premio nazionale “Natale UCSI” (Unione Cattolica Stampa Italiana), assegnato da 27 anni a Verona, il Lions Guida Bruno Pagani si è proposto quale sostenitore, coinvolgendo il Club, con l’obiettivo di dare un aiuto a quanti sono impegnati a valorizzare le “Buone notizie” e dare risalto ad eventi che, quando va bene, sono relegati nelle pagine secondarie dei media. Non è la prima volta che la Plastotex (azienda specializzata in tessuti tecnologici nel settore tecnico e sportswear di cui Pagani è titolare con i figli) opera a supporto delle iniziative del Lions Club sostenendo i Service sulla “Fibrosi Cistica”, sull’acquisto di strumenti digitali per le scuole durante il Covid, sull’istruzione, nella realizzazione e distribuzione delle mascherine anti Covid nei primi momenti della pandemia, quando erano ancora spesso introvabili. Intervento quest’ultimo che gli è valso riconoscimenti dalla Confindustria vicentina e dal Comune di Verona. “Fare del bene aiuta a sentirsi bene”, è il suo motto. Sicuramente continuerà a farlo, in perfetta sintonia con il suo essere Lion.