al World Food Programme e…
Dopo essere stato negli ultimi sei anni il Rappresentante del Lions Clubs International (LCI) presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), il Presidente Internazionale Douglas X. Alexander, quest’anno, ha nominato, in consultazione con gli Officer Esecutivi, il PID Domenico Messina Rappresentate di LCI presso il World Food Programme (WFP).
È questo il primo anno di collaborazione tra il LCI e il WFP, che rappresenta la più grande organizzazione umanitaria al mondo, impegnata a salvare vite nelle emergenze e la cui assistenza alimentare vuole costruire un percorso di pace, stabilità e prosperità per tutti coloro che si stanno riprendendo da conflitti, disastri e dall’impatto del cambiamento climatico.
Il World Food Programme, infatti, ha ricevuto il 9 ottobre del 2020 il Premio Nobel per la Pace con la seguente motivazione: “Per i suoi sforzi nella lotta alla fame, per il suo contributo al miglioramento delle condizioni necessarie per la pace nelle zone di conflitto e per l’azione propulsiva contro l’uso della fame come arma di guerra e di conflitto”.
Pertanto, tale collaborazione risulterà di grande rilevanza strategica considerata l’importanza che LCI dà allo sforzo di contribuire ad azzerare la fame entro il 2030, come prevede l’obiettivo numero 2, dei 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
… È stato nominato da quattro anni, cioè da quando esiste il programma Global Action Team (GAT), Area Leader per l’Area Costituzionale Europa – 4F (Italia, Portogallo, Malta, Grecia, Cipro e San Marino).
… È anche Coordinatore di Area del nuovo programma Global Membership Approach (GMA) e Tutor/Mentore del Distretto Pilota 108 Ya, che, ad oggi, tra i 16 Distretti pilota europei del GMA, è il distretto con le migliori performance in ambito di crescita associativa.
… È Formatore dei primi VDG/DGE, in considerazione del fatto che il Primo Vice Presidente Internazionale Brian Sheehan ha voluto affiancare quest’anno, ai Group Leader che si occupano della formazione specifica dei DGE, anche dei formatori dedicati per il programma Global Membership Approach.
… È stato designato quale docente del Corso LCIP, che si svolgerà a Francoforte dal 26 al 29 marzo del 2022