L’esempio di responsabilità

L’esempio di responsabilità

DOBBIAMO ESSERE NOI

Caro direttore,
sono già certo di essere una voce fuori dal coro e allo stesso tempo non vorrei essere una cassandra o un portare di mal augurio, ma dalla ripartenza in persona dei nostri incontri, che in questo caso non si declina con il contropiede calcistico, ho avuto modo di partecipare a diverse serate. Devo mio malgrado sollevare quello che, a quanto pare solo per me è rimasto un problema, cioè Covid-19 e le relate norme comportamentali che dovrebbero aiutarci, con responsabilità a combatterlo.
Durante questi incontri i soci sembrano aver dimenticato la pandemia: calche, assembramenti con consorti conoscenti e amici, attaccano apertivi a buffet, si scattano foto raggruppati, si stringano mani. Alcuni, per fortuna solo alcuni, arrivano allo scambio di baci ed abbracci con la classica frase “tanto siamo vaccinati”.
Lions, acronimo di libertà, intelligenza e sicurezza della propria nazione, ci dovrebbe spingere, proprio per lo spirito di servizio che ci dovrebbe contraddistinguere, al ferreo rispetto delle norme di comportamento individuale al servizio degli altri, la comunità.
Evitiamo di essere un esempio negativo con foto su social e stampa senza mascherina, senza distanziamento, ma soprattutto evitiamo di dover poi piangere sul latte versato. Non vorrei mai dover leggere di un focolaio scoppiato in occasione di una nostra riunione e, ancor peggio, di dover sostenere il peso morale della dipartita di qualche essere umano causato solo dalla nostra leggerezza. La nostra resilienza comprende anche la capacità di adattarci al rispetto delle norme.
Danilo Francesco Guerini Rocco
PDG – LC San Giorgio su Legnano