AMATRICE…

AMATRICE…

IL DIRITTO DI TORNARE A VIVERE

PER SAPERNE DI PIÙ…

Inaugurato il 18 novembre scorso un parco intitolato a Melvin Jones. Si è completato così il primo dei cinque progetti approvati dal Multidistretto per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. Di Carlo Bianucci *

Centoquaranta Comuni colpiti e danneggiati dal sisma in Centro Italia. Quando? Circa 5 anni fa! Con tante vittime, tanti edifici distrutti, tante cose perdute, tanta voglia di abbandonare le zone del dolore, anche perché, dopo tutto questo tempo, tante cose rimangono ancora da fare per la ricostruzione fisica e morale.
Ci sta provando, con determinazione, Amatrice, uno dei luoghi simbolo del terremoto, che ha abbinato il nome, precedentemente noto per un tipico piatto regionale, ad uno dei territori maggiormente colpiti, con tanti danni alle costruzioni, ma anche con ben 299 morti, una tragedia che ha commosso e mosso tante persone di un mondo solidale.
Non potevano mancare, e non sono mancati, i Lions italiani, europei e di tanti altri Paesi che hanno risposto, subito dopo il tragico evento, unendosi alla nostra Fondazione Internazionale LCIF per raccogliere fondi per progetti rispondenti alle necessità e ai desideri dei cittadini.
Per questa necessità sono stati complessivamente messi a disposizione oltre 2.450.000 euro, di cui 325.000 destinati specificatamente ad Amatrice.
È stato bello riscontrare nei suoi cittadini la voglia di restare sul territorio e di ritornare a “viverci” con un progetto sottoposto e accettato dalla LCIF. In primo luogo la sistemazione esterna della piazza del Gusto, delle Tradizioni e della Solidarietà, con illuminazione, arredo urbano, area di parcheggio, pavimentazione della strada di servizio per i ristoranti, ecc., già inaugurata il 29 luglio 2018; in secondo luogo la costruzione di un “parco attrezzato” per tutti, bambini e anziani prioritariamente, appena inaugurato il 18 novembre scorso, intitolato al fondatore della nostra Associazione, Melvin Jones, l’uomo che, più di cento anni fa, ha visto l’opportunità per tutti nel fare del bene a chi ne ha più bisogno.
Si è completato così il primo dei cinque progetti approvati con i contributi LCIF, la Fondazione che è stata vicina alle popolazioni colpite e ai Lions del Distretto 108 L. Jitsuhiro Yamada, già Presidente LCIF, accompagnato dalla moglie Toshiko, già due mesi dopo la tragedia, il 23 ottobre 2016, è stato ad Amatrice in visita con le autorità cittadine all’interno di vari container attrezzati, con i soldati dell’esercito che scortavano il presidente e gli accompagnatori tra i varchi costantemente presidiati.
Il 25 aprile 2019 ha voluto visitare questi luoghi anche l’allora Presidente Internazionale, Gudrun Ingvadottir, per vedere i risultati della prima parte dell’intervento programmato, ma anche il luogo dove si sarebbe dovuta realizzare la seconda parte del progetto, quel “parco attrezzato”, la cui realizzazione ha subito ritardi anche per la necessità della costruzione di un adeguato sostegno di sicurezza che si è adesso concluso.
Intitolarlo a Melvin Jones non è solo un ringraziamento al Fondatore della nostra associazione, ma un messaggio per coloro che passeranno qualche ora di meritata serenità in questo luogo che non dimenticherà un momento doloroso, ma ricorderà anche che la solidarietà può fare molto alleviando i disagi e i bisogni materiali e, forse ancor di più, quelli morali, perché può far sentire gli uomini e le donne meno soli in un mondo sempre più caratterizzato da egoismi e personalismi.
I Lions e la Fondazione LCIF ci credono e operano ogni giorno verso questo obiettivo.

*Coordinatore Multidistrettuale LCIF per l’Italia.

Nelle foto il taglio del nastro eseguito dal sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi e dal Governatore Silverio Forteleoni.